Tutti gli articoli pubblicati da comeItaliani
TEMA | CONTENUTI SOCIOCULTURALI | OBIETTIVI COMUNICATIVI | CONTENUTI LINGUISTICI | LIVELLO QCE |
---|---|---|---|---|
Il carretto siciliano | Arte e gastronomia siciliana, leggende e monte Etna | Parlare delle tradizioni del proprio paese | Passato remoto, ampliamento lessicale | C1 |
Il vizio | Il concetto di vizio; proverbi | Definire il significato di una parola e riconoscerne gli usi nei vari campi semantici | Aggettivi alterati, ampliamento lessicale | B2/C1 |
Scenari apocalittici | Il linguaggio scientifico, la geografia astronomica, ipotesi catastrofiste | Fare ipotesi. | Congiuntivo imperfetto, periodo ipotetico del II tipo. | B2/C1 |
Indovina la ricetta | La tradizione culinaria italiana | Discutere, spiegare una ricetta | B2/C1 | |
Habemus Papam | Fare ipotesi, descrivere | Verbo pronominale "farcela", ampliamento lessicale | B2/C1 | |
Scopriamo Portoferraio | Il turismo, il mare, gli hobby, la storia | Descrivere una località turistica, fare pubblicità. | B2/C1 | |
Al pronto soccorso | Il pronto soccorso e l'ospedale | B2/C1 | ||
Giochiamo a carte | Il gioco delle carte: la briscola. | Spiegare le regole di un gioco. | Pronomi e aggettivi indefiniti. | B2/C1 |
Sei ecocompatibile | L'inquinamento. | Organizzare un dibattito. | B2/C1 | |
Catastrofi future | L'inquinamento. | Fare previsioni, discutere. | Futuro anteriore. | B2 |
Soffrire per la scienza | Il linguaggio scientifico. | Discutere di argomento scientifico. | Passato remoto. | B2 |
Matrimoni strani | Il matrimonio. | Raccontare una storia. | B2 | |
Che disastro! | Il crimine. | Raccontare. | Concordanza dell'indicativo. | B2 |
Teoria contro pratica | La scuola e l'educazione. | Discutere in merito al prevalere della pratica o della teoria nell’insegnamento, ampliamento lessicale, discutere del sistema formativo del proprio paese e confrontarlo con quello di altri. | B2 | |
Taboo per tutti | Descrivere un oggetto. | B2 | ||
Notizie incredibili | Raccontare una notizia, il linguaggio giornalistico | Concordanza tra i tempi. | B2 | |
Condanne creative | Il linguaggio giuridico. | Fare un dibattito, dare un giudizio. | Condizionale con i verbi modali. | B2 |
Perchè NON ci si iscrive a Facebook | I social network. | Discutere di un argomento, esprimere la propria opinione. | Congiuntivo presente. | B2 |
Necessario e superfluo | Il necessario ed il superfluo | Esprimere necessità, mancanza; motivare una scelta; spiegare un punto di vista. | Perifrasi che esprimono la necessità, ampliamento lessicale | B1/B2/C1/C2 |
Cos'è la felicità? | La canzone italiana, la Coca Cola. | Parlare dei propri sentimenti. | B1/B2/C1 | |
Indovina la trama del film | Il cinema italiano | Raccontare una storia | B1/B2/C1 | |
Una brutta figura | Personaggi e programmi della tv italiana (Mike Bongiorno). Nell’ampliamento la figura di Guglielmo Marconi ed espressioni latine ancora in uso nella lingua italiana | Esprimere disappunto, meraviglia, incredulità, rimproverare qualcuno, ironizzare | Ampliamento lessicale; registro colloquiale, segnali discorsivi, espressioni idiomatiche, il periodo ipotetico della possibilità e dell’irrealtà | B1/B2/C1 |
Cosa ti manda in bestia? | Il linguaggio delle emozioni. | Esprimere le proprie emozioni. | Verbi riflessivi. | B1/B2 |
La Puglia e la pasta | Le regioni italiane, la Puglia e la tradizione dell’arte bianca | Parlare di viaggi passati e futuri | Ampliamento lessicale | B1/B2 |
La panzanella | La cucina toscana | Spiegare una ricetta | Ampliamento lessicale: la cucina | B1/B2 |
Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei! | la grafologia e il lavoro | Dare consigli e fare un'analisi. | B1/B2 | |
Mangiare Slow Food | Il cibo. | Creare un progetto. | B1/B2 | |
Attività per Contatto 2A | Il lessico della cronaca | Dare definizioni | B1/B2 | |
Mine vaganti parte II | L'omosessualità, la realtà provinciale italiana | Parlare di un film | Ampliamento lessicale | B1/B2 |
Mine vaganti parte I | L'omosessualità, la realtà provinciale italiana | Parlare di un film | Ampliamento lessicale | B1/B2 |
Come scrivere il Curriculum Vitae | Il curriculum vitae italiano, il lavoro e l’istruzione in Italia | Scrivere il proprio curriculum vitae, parlare del proprio lavoro. | Ampliamento lessicale: il lavoro | B1/B2 |
Una cartolina da … | Palermo | Descrivere una città, parlare delle vacanze | Concordanza dei verbi al passato | B1/B2 |
La Torre di Pisa penderà fino al 2300 | La Torre di Pisa, il linguaggio giornalistico. | Dare le misure. | Espressioni di tempo e di misura, uso del participio assoluto | B1/B2 |
Il Carosello - Caffé Paulista | Il linguaggio pubblicitario. | Ampliamento lessicale, comprensione di inflessioni dialettali. | B1/B2 | |
Che tipo di viaggiatore sei? | Viaggiare | Raccontare un viaggio. | Concordanze dell'indicativo. | B1/B2 |
L'igiene del sonno | L’igiene del sonno | Scrivere une decalogo | Imperativo | B1/B2 |
La valigia perfetta | Il viaggio e l’abbigliamento | Fare una lista. | B1/B2 | |
Quanti corsi! | Scrivere una mail formale | B1/B2 | ||
Il Carosello - La Linea | Raccontare una storia | Congiunzioni e preposizioni temporali, presente indicativo, verbi riflessivi, pronomi | B1/B2 | |
Il risotto degli innamorati | La cucina | Dire le quantità, spiegare una ricetta. | Forma impersonale o dell’imperativo | B1/B2 |
Gli animali domestici | Gli animali domestici | Fare un dibattito | B1/B2 | |
La vasca di Alex Britti | L'utopia | Parlare di un'utopia. | Futuro | B1/B2 |
Dormi bene | Il sonno | Scrivere un decalogo | Imperativo | B1/B2 |
Rimproveri e consigli | Dare consigli, fare rimproveri. | Condizionale presente e passato. | B1/B2 | |
Al supermercato | Il cibo | Andare a fare la spesa. | Pronomi diretti. | B1 |
Gioco dell'oca con i pronomi | Pronomi diretti e indiretti | B1 | ||
Mi piaci di Alex Britti | Canzoni italiane | Raccontare una storia. | Condizionale presente e composto, futuro, congiunzioni avversative. | B1 |
La Befana vien di notte... | Festività italiane, la Befana. | Descrivere una festa, descrivere il carattere di una persona, saper scegliere il termine corretto. | Futuro. | B1 |
Le 10 peggiori città in cui (non) vivere | Criteri di vivibilità | Discutere e creare una scala di valori | Superlativo, uso delle preposizioni | B1 |
L'anima gemella | Riferire il discorso di un altro, parlare di sè e degli altri. | Discorso indiretto. | B1 | |
Cinema: quanto ne sai? | Il cinema. | Aggettivi comparativi e superlativi. | B1 | |
Cartelli stradali | La segnaletica stradale. | Esprimere obbligo, divieto e permesso. | Verbi impersonali | B1 |
I rimedi della nonna giapponese | I rimedi della nonna, il lessico casalingo | Dare suggerimenti, fare ipotesi, dare istruzioni. | B1 | |
Viaggiare in Italia | Il viaggio | Confrontare diversi mezzi di trasporto, ampliamento del lessico relativo ai mezzi di trasporto. | Comparativo e superlativo | B1 |
E tu cosa tieni nel frigorifero? | Uso degli elettrodomestici | Fare ipotesi, prendere decisioni in comune | B1 | |
Sei creativo? | Fare ipotesi, fare un test psicologico | Periodo ipotetico della possibilità. | B1 | |
Scale e serpenti | Le abitudini dei diversi paesi. | Parlare del proprio paese e delle proprie preferenze ed abitudini. | B1 | |
Ma cosa ti salta in mente? | Ripassare il lessico. | A2/B1/B2/C1 | ||
Il Natale in Italia | Tradizioni natalizie. | Scambiarsi informazioni e opinioni sul Natale. | A2/B1 | |
Il castagnaccio | Il castagnaccio | spiegare una ricetta. | Imperativo e forma impersonale, ampliamento lessicale: la cucina | A2/B1 |
Pulcini, galline e non solo | Il verso degli animali | Gli animali | Lessico sugli animali | A2/B1 |
Le feste in Italia | Festività italiane. | Descrivere le tradizioni del proprio paese. | Forma impersonale. | A2/B1 |
Il fidanzato ideale | (Stereotipi su uomini e donne) | Descrivere una persona. | Aggettivi | A2/B1 |
Il presepe | Tradizioni natalizie in Italia | Ampliamento lessicale | A2/B1 | |
Cosa stai facendo? | Descrivere una persona, descrivere una situazione. | Gerundio progressivo | A2/B1 | |
Vero o falso | Raccontare una storia. | Passato prossimo. | A2/B1 | |
Memory del passato | Parlare del passato | Passato prossimo, presente indicativo | A2/B1 | |
Webquest: organizzare una vacanza al mare | Le vacanze | Fare una ricerca online | A2/B1 | |
Turismo e lavoro | Le professioni che operano nel turismo | Parlare del proprio lavoro | Ampliamento lessicale | A2/B1 |
Tutti a tavola! | Il cibo, la tavola da pranzo. | Dare definizioni. | Pronomi relativi. | A2/B1 |
Roba da Guinness | Il Guinness dei Primati | Fare confronti, cercare notizie sul web | Superlativo relativo | A2/B1 |
Hai già mangiato oggi? | Parlare delle attività svolte la mattina. | Avverbi "già, appena, non ancora”. | A2/B1 | |
Come si capisce che un uccello è arrabbiato? | Descrivere il carattere di una persona. | Aggettivi. | A2/B1 | |
Gioco dell'oca con verbi particolari | Presente indicativo. | A2 | ||
Questa è la mia casa di Jovanotti | Esprimere obbligo, dovere e permesso | Verbi modali | A2 | |
Domino del passato | Passato prossimo | A2 | ||
Indovina chi è? | Descrivere una persona | A2 | ||
Tanto tanto tanto di Jovanotti | Descrivere il proprio stato d’animo, e parlare delle proprie attività. | Presente indicativo | A2 | |
I mestieri più strani | Il lavoro | Raccontare la propria giornata. | Presente indicativo | A2 |
Abbinamenti gastronomici | La cucina italiana | Parlare di tradizioni gastronomiche | Passato prossimo, forma impersonale, ampliamento lessicale: la cucina | A1/A2/B1/B2/C1/C2 |
Giochi per bambini (ma non solo) | Ripasso del lessico e di strutture comunicative | A1/A2/B1/B2/C1/C2 | ||
Giochi dell'oca per tutti i gusti | Il cibo, il tempo libero | A1/A2/B1 | ||
Quante offerte!! | Il costo della vita | Comprare qualcosa in un negozio, chiedere e dire il prezzo di un oggetto, confrontare i prezzi | A1/A2/B1 | |
Viaggio virtuale e musicale a Bologna con finale ... a teatro! | Conoscere la città di Bologna (città un po’ meno conosciuta in Italia) e l’ironia dell’uomo medio italiano evocato dalla canzone di Lucio Dalla | Ampliamento del lessico relativo al tempo libero e al viaggio, raccontare un viaggio passato e un evento passato in generale, lavorare ad un progetto comune, in italiano, fare proposte, scrivere un racconto di un viaggio, preparare una piccola pièce teatrale (sceneggiatura e drammatizzazione), | Passato prossimo. | A1/A2 |
Presentiamoci … su Facebook! | Facebook, i social network. | Parlare di sé o di un amico. | Presente indicativo della prima e della seconda persona singolare e di alcuni verbi irregolari. | A1/A2 |
Che lavoro fai? | Il lavoro | Descrivere un lavoro | Presente indicativo, forma "Vorrei" | A1/A2 |
Come passi il tuo tempo libero? | Tempo libero | Parlare del tempo libero | Ampliamento lessicale: il tempo libero | A1/A2 |
Conosci l’Italia? | Italia geografica e amministrativa | Descrivere la geografia di un paese | Uso di "trovarsi", ampliamento lessicale | A1/A2 |
Attività per Nuovo Progetto Italiano I unità 4 | Eventi storici importanti | Parlare di eventi nel passato, fare un'ordinazione al bar. | Passato prossimo | A1/A2 |
Descrivi la tua città | I negozi e gli edifici della tua città | Descrivere la città | Preposizioni di luogo, aggettivi indefiniti, aggettivo interrogativo “quanto” | A1/A2 |
Ti piace la mia casa? | Abitazioni in Italia | Descrivere la casa | Ampliamento lessicale: la casa | A1 |
Caprese e spaghetti al pomodoro | La cucina italiana | Spiegare una ricetta | Uso di “piacere” e “servire”, articoli, ampliamento lessicale: la cucina | A1 |
Per cominciare: l'ABC | L'alfabeto, il lessico della classe. | Chiedere come si scrive/si dice una cosa in italiano | Alfabeto | A1 |
Natale per principianti | Tradizioni natalizie | Parlare delle tradizioni del proprio paese | Presente indicativo, ampliamento lessicale | A1 |
Presentiamoci | Presentarsi, parlare dei propri hobby | Presente indicativo | A1 | |
Estate elbana | Isola d’Elba, le tradizioni estive dei ragazzi italiani | Parlare delle attività estive | Preposizioni di luogo | A2/B1 |
Tutti all'IKEA | Parlare di arredamento | Ampliamento lessicale: la casa | A2/B1 | |
Una dedica dal passato | Fare ipotesi | B2/C1 |