Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A1, Attività sulle feste, Come parlare, Come scrivere, Conversazione, Giochi, Lessico, Unità didattiche

Natale per principianti

Inserito da 5 Comments

Come al solito in ritardo, pubblico una UD per studenti principianti per presentare il lessico natalizio. L’ho progettata per uno studente L2 di nazionalità indiana con il quale ho già fatto circa 12 ore di lezione, ha molte difficoltà ma è motivato e curioso, e apprezza particolarmente i giochi con l’uso di tessere e flashcards.

Si inizia con un abbinamento tra immagine e parole, da fare in coppie (il mio studente vive in Italia quindi non ha avuto difficoltà con la maggior parte delle immagini e per le altre è andato per esclusione). Nella correzione in plenum viene elicitato il resto del lessico e le tradizioni legate al periodo natalizio. Si può creare alla lavagna un calendario delle varie festività legate al periodo natalizio (che gli studenti potranno poi copiare sulla scheda numero I del Materiale per gli studenti).

Poi ho inserito un gioco del domino per praticare il lessico. Sempre per praticare il lessico si possono fare altri giochi come un cruciverba alla lavagna: si segnano alla lavagna gli spazi vuoti per le lettere e gli studenti devono indovinare le parole che vengono mostrate e scriverle correttamente, alla fine compare una soluzione.

Ecco un esempio:

B

E

F

A

N

A

L

U

N

E

D

I

A

L

B

E

R

O

D

I

N

A

T

A

L

E

L

E

N

T

I

C

C

H

I

E

C

A

M

I

N

O

B

A

M

B

I

N

I

P

A

N

E

T

T

O

N

E

B

A

B

B

O

N

A

T

A

L

E

R

E

G

A

L

I

P

R

E

S

E

P

E

L’attività numero 3 è una ricomposizione di frasi che gli studenti possono fare a coppie utilizzando la scheda numero II del Materiale per gli studenti. Tra le consegne dell’attività spiegate che ogni frase inizia con la lettera maiuscola e che devono fare attenzione alla declinazione del verbo.

Queste le frasi che devono risultare:

  1. Le famiglie italiane preparano l’albero di Natale e il Presepe l’8 dicembre.
  2. Babbo Natale arriva la notte del 24 dicembre.
  3. Babbo Natale porta i regali ai bambini.
  4. Babbo Natale scende dal camino e lascia i regali sotto l’albero di Natale.
  5. A Natale gli italiani mangiano molti dolci tradizionali come il Panettone e il Pandoro.
  6. Il 6 gennaio la Befana porta caramelle ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi.
  7. La notte di Capodanno gli italiani mangiano le lenticchie perché sono simbolo di ricchezza.

Dopo la correzione in plenum di questo esercizio si può proporre agli studenti di raccontare il Natale nel proprio paese, aiutandosi con il lessico appreso. Per aiutare nella produzione degli studenti principianti si possono dividere in coppie di nazionalità diversa in cui ogni componente della coppia è tenuto a elaborare 3 o 5 frasi per spiegare il Natale nel proprio paese (magari per scritto e poi oralmente, aiutandosi anche con disegni o fotografie). Infine ogni componente della coppia spiegherà alla classe le abitudini natalizie del paese del proprio compagno.

Livello del QCE: A1

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale, uso del presente indicativo

Obiettivi comunicativi: parlare del Natale

Contenuti culturali: tradizioni natalizie

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Natale per principianti (6451 download)

Tags: , , , , ,

  • Grazie! E’ un ottimo sito… di grande aiuto per gli insegnanti di italiano che come me sono sempre alla ricerca di nuove idee.

    • Sandro

      Anche io sono un insegnante e trovo questo sito veramente molto bello e utile; un grande grazie a tutte le persone che lo gestiscono e a tutti quelli che lo arricchiscono con nuovi materiali..

  • Roberta Erba

    Ciao, non mi è chiaro come usare il domino… grazie!

    • Ciao Roberta,
      per il domino devi ritagliare le tessere lungo le linee più spesse, ottenendo così 12 tessere che hanno da una parte un’immagine e dall’altra una parola. I due giocatori dicevono così 6 tessere ciascuno. Il primo giocatore (scelto a caso) mette giù una tessera, e l’altro deve attaccarci una delle sue tessere che corrisponda all’immagine su un lato o alla parola sull’altro. Per rendere l’esercizio più articolato puoi far fare una frase con la parola. Il gioco finisce quando uno dei due giocatori finisce le tessere. Spero di essere stata chiara, è più difficile da spiegare che da fare! Costanza

      • Roberta Erba

        Grazie Costanza! Chiaro! Non ho mai giocato a domino…