Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, B2, Come parlare, Conversazione, Lessico, Unità didattiche

Gli animali domestici

Inserito da on 6 settembre 2014 – 10:30

Sono mesi che sto pensando se posso o non posso permettermi di prendere un cane, e questo mi ha dato l’idea per una lezione sugli animali domestici, grazie anche all’aiuto di una divertente raccolta trovata su Focus.

Iniziamo con una attività di brainstorming sugli animali domestici, ed elicitiamo tutti i nomi di animali domestici che ci vengono in mente (anche con l’aiuto di flashcard, ne ho create alcune con gli animali più tipici).

Continuiamo poi con una attività di conversazione tra gli studenti: divideteli a gruppi e ogni gruppo deve rispondere per ogni componente alle domande che scriverete alla lavagna, e riferire poi alla classe intera.

Domande sugli animali

A questo punto forse saranno già comparsi degli animali domestici “bizzarri”, chiedete quindi cosa ne penserebbero di un canguro o di una capra, e introducete quindi l’attività successiva, sugli animali bizzarri.

Sparpagliate su un tavolo le carte con le spiegazioni, poi mostrare la Presentazione Power Point (se non potete proiettar,e mostrate le immagini stampate una alla volta), per ogni immagine fate insieme supposizioni (che tipo di animale è, come sarebbe tenere un animale del genere in casa), poi chiedete a uno studente di cercare tra le carte delle spiegazioni quella relativa all’immagine in mostra, leggerla e spiegare ai compagni di cosa si tratta.

Si può introdurre la discussione se sia giusto o meno tenere in casa questo tipo di animali e creare un dibattito tra quelli a favore e quelli contrari. Ogni gruppo avrà 20 minuti per preparare una presentazione; se avete a disposizione dei computer potete dare ai gruppi la possibilità di consultare internet per cercare statistiche o dati utili o per vedere quali animali sono consentiti in Italia e nel mondo.

Per fissare i nomi degli animali o per rilassarsi al termine della lezione si possono fare dei giochi come:

  • Pictionary – dividete la classe in due squadre, a turno ogni gruppo manda alla lavagna un disegnatore, che dovra disegnare l’animale che l’insegnante gli suggerirà all’orecchio per farlo indovinare alla sua squadra
  • Indovina l’animale – a turno uno studente deve far indovinare al resto della classe un animale che ha pensato, rispondendo a domande con SI o NO.

Questa lezione sugli animali domestici può concludersi infine con il test “Scopri se sei un tipo da cane, da gatto o da altro animale domestico”.

Io sono sicuramente un tipo da cane, e voi?

Livello del QCE: B1/B2

Obiettivi comunicativi: fare un dibattito

Contenuti culturali: gli animali da compagnia

Scarica qua il materiale di lavoro:File PDFCI - Animali domestici (PDF, 621.91 kB)File PDFCI - Animali domestici immagini (PDF, 680.11 kB)

Tags: ,