Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, B1, B2, C1, Giochi, Lessico

Ma cosa ti salta in mente??

Inserito da

Buon Anno a tutti!

Inauguriamo questo 2012 con un gioco che sicuramente conoscete: Saltinmente anche conosciuto come il vecchio “Nomi, cose, mari e monti”. Ho pensato che può essere un gioco ottimo per ripassare il lessico fatto in classe.

Il gioco è semplice: lo scopo è completare velocemente una lista di categorie con risposte che cominciano con la stessa lettera. Le categorie le potete scegliere in base agli argomenti che avete fatto in classe. Non serve avere il gioco originale, basta distribuire un foglio ad ogni studente che lo dovrà dividere in base alle categorie che scriverete alla lavagna (nel materiale scaricabile troverete alcune categorie per livello A2/B1 con gli argomenti tratti da Nuovo Progetto Italiano ed altri argomenti, ma ovviamente potete cambiare le categorie in base agli argomenti fatti in classe. Nel gioco originale le categorie sono 12, ma ne bastano anche 6. Consiglio di mettere anche categorie generiche come nomi di attori o cantanti famosi, in modo da alleggerire un po’ il gioco, e di scrivere gli argomenti alla lavagna).

Ad ogni manche si sceglie una lettera (il modo più semplice è scrivere tutto l’alfabeto sparpagliato su un foglio e far indicare con il dito una lettera ad uno studente bendato) e i giocatori devono trovare nel minor tempo possibile una parola che comincia per quella lettera per ogni categoria (potete usare un timer impostando un minuto oppure il primo che finisce tutte le categorie conta fino a 20 e poi si stoppa il tempo). Come lettera chiave non contano le lettere degli articoli. Ad esempio, nella categoria “film”, F sarà la lettera chiave per : Una finestra sul cortile.

Quindi i giocatori, a turno, leggono ad alta voce le risposte date per ogni categorie. Si assegnano 10 punti per ogni risposta data da un solo giocatore, 5 per una risposta data da più giocatori, 0 per risposta non data o sbagliata.
Potete cambiare le categorie dopo 3 manches; vince chi ottiene il punteggio più alto. Una variante è dividere i giocatori a squadre.

Livello: tutti

Obiettivi comunicativi: ripassare il lessico

Scarica qua il materiale di lavoro:  Saltinmente (5387 download)

Tags: