Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Avverbi, preposizioni e congiunzioni, B1, B2, Come parlare, Conversazione, Pronomi, Sistema verbale, Unità didattiche, Video

Il Carosello – La Linea di Osvaldo Cavandoli

Inserito da

Il Carosello è un buon repertorio di video utili a scopi didattici, in particolare quelli che vedono protagonista La Linea (da un’idea di adgblog) sono molto semplici e intuitivi. Un’attività molto semplice, se disponete di un’aula computer, è di dividere la classe in gruppi, ognuno dei quali potrà vedere il video a piacimento su un computer e dovrà poi raccontare la storia oralmente.

L’UD che propongo qua parte da questo tipo di esercizio e la amplia e struttura con altre attività in modo da costruire una UD completa. Gli obiettivi sono quelli di ampliare il lessico e di migliorare la capacità di raccontare una storia (con la pratica dei connettivi temporali, del presente indicativo, in particolare dei verbi riflessivi, e dei pronomi diretti ed indiretti).

La prima attività esplicita un po’ di lessico utile per raccontare la storia della linea. Le stesse parole dovranno poi essere usate dai gruppi per raccontare a parole il video. Il racconto può essere fatto scritto, ma suggerisco di far scrivere agli studenti solo le parole chiave nello schema (come aiuto per ricordarsi la sequenza delle azioni) e di raccontare poi il video come attività orale (utilizzando le espressioni temporali).

L’attività finale, da fare in plenaria, serve a fissare le espressioni che saranno emerse durante l’UD. Come compito a casa si può dare un altro video della Linea (si trovano su Youtube) da raccontare, questa volta per scritto.

 

Livello: B1/B2

Contenuti linguistici: connettivi temporali, presente indicativo, verbi riflessivi, pronomi

Obiettivi comunicativi: raccontare una storia

Scarica qua il materiale di lavoro:  Il Carosello - La Linea (2674 download)

Tags: , , , ,