Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, B2, Come parlare, Come scrivere, Conversazione, Sistema verbale, Unità didattiche

Dormi bene?

Inserito da on 4 agosto 2013 – 16:24 2 Comments

Ricomincia l’estate e ritiro fuori i miei amati test per i corsi estivi!! Questa volta parliamo di una cosa che tutti quanti desidereremmo fare di più, soprattutto in questo periodo: dormire! E’ una lezione che ho iniziato a proporre un paio di anni fa, prendendo spunto da una lezione di inglese, e finalmente mi sono decisa a metterla in ordine e pubblicarla! Oltre ad approfondire il lessico del sonno, potremo praticare l’uso dell’imperativo.

Si inizia ovviamente con un test, da fare in piccoli gruppi o tutti insieme se la classe non è molto numerosa. Una volta visti i risultati tutti insieme, iniziate a discutere con tutta la classe di quali consigli darebbe chi dorme bene a chi non dorme abbastanza. Quando la discussione sta per finire introducete l’attività 2 e invitate la classe ad elaborare una sorta di decalogo per dormire bene (all’imperativo facendo attenzione all’uso dei pronomi e dell’imperativo negativo). Anche in questa attività se la classe non è molto numerosa potete discutere tutti insieme, se invece avete un buon numero di studenti potete anche farli discutere in gruppo e poi presentare alla classe il risultato dai vari gruppi. A questo punto introducete l’articolo di Focus (tratto da Focus Domande e Risposte n. 27 Primavera 2011. p. 64/5), discutete se conferma o meno le opinioni espresse in precedenza. Tutta la classe potrebbe elaborare a questo punto un decalogo definitivo e darne una copia ai tiratardi notturni!

Infine, sempre per stimolare la conversazione, ho proposto una serie di domande. Mi sono accorta che se presento le domande su dei cartoncini da pescare dal mazzo (invece che farle io o farle leggere da un elenco) tutto assume un tono di gioco e gli studenti parlano più volentieri.

E adesso direi che sono proprio stanca… ed è l’ora di andare a dormire 😛

Buona lezione a tutti!!

Livello: B1/B2

Obiettivi socioculturali: l’igiene del sonno

Contenuti linguistici: ripasso dell’imperativo

Obiettivi comunicativi: scrivere un decalogo

Scarica qua il materiale di lavoro File PDFCI - Dormi bene? (PDF, 1.09 MB).

Tags: ,

  • Simona

    Grazie mille per questo materiale ben pensato e costruito!
    Questo esercizio di conversazione è anche molto utile come ripasso/uso del condizionale, perché fornisce una situazione in cui lo studente deve dare consigli usando il condizionale + infinito di un altro verbo.

  • Ciao, grazie a te 🙂
    Hai ragione, si può usare per praticare il condizionale, e forse addirittura il condizionale composto, durante la fase finale con le domande (Per esempio nella risposta a “Ti sei mai addormentato in un momento imbarazzante?” si può continuare “Cosa avresti dovuto fare per non addormentarti?”).