Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, Come parlare, Conversazione, Pronomi, Unità didattiche

L’anima gemella

Inserito da Un commento

Anticipiamo un po’ il San Valentino anche se siamo in pieno Natale e parliamo di anime gemelle. Si parte dal titolo: cos’è l’anima gemella? Se lo sanno chiedete loro se credono o no nell’anima gemella, e perché, se non lo sanno provate a fare ipotesi sul significato.

Ho allegato tre versioni delle attività, le prime due da usare nel caso si tratti di un ripasso del discorso indiretto, l’ultima invece per una lezione introduttiva sul discorso indiretto.

Le prime due differiscono solo per la prima parte: c’è infatti una pagina di un fumetto dei Peanuts, in uno ci sono solo le parole di Lucy, nell’altro quelle di Snoopy. La classe viene divisa in coppie (possibilmente maschio femmina) e ad ogni coppia viene dato una diversa versione delle attività. L’attività consiste nel far raccontare ad ogni studente cosa dice il personaggio di cui può leggere le parole al compagno e viceversa, praticando così il discorso indiretto.

Nel caso invece vogliate introdurre il discorso indiretto che non avete mai trattato prima scaricate il terzo allegato: il fumetto è vuoto e gli studenti dovranno riempirlo traendo spunto dal racconto.

Le domande in calce servono per verificare che abbiano capito il senso del fumetto.

Ho poi inserito una tabella che gli studenti riempiranno (con il vostro aiuto se ne parlate per la prima volta) per visualizzare in modo generale la formazione del discorso indiretto.

L’attività seguente è un test che ogni studente farà al proprio compagno segnando le risposte e confrontandole poi con quelle di un’altra coppia. In questo modo si possono valutare le affinità tra gli studenti della classe e individuare le “anime gemelle”.

Le domande finali possono condurre una conversazione sul tema dell’anima gemella.

Livello: B1

Contenuti linguistici: il discorso indiretto.

Obiettivi comunicativi: riferire il discorso di un altro, parlare di sé e degli altri.

Scarica qua il materiale di lavoro:  L'anima gemella A (4957 download)   L'anima gemella B (3543 download)   L'anima gemella (3730 download)

Tags: , , , , ,