Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, Attività per bambini, Attività sulle canzoni, B1, Come parlare, Conversazione, Giochi, Lessico, Video

Pulcini, galline e non solo

Inserito da

Mi sono accorta che nella maggior parte dei manuali di italiano per stranieri non esistono unità sul lessico base degli animali*. Probabilmente sono considerati un argomento per bambini, ma in realtà il lessico sugli animali è utile anche a studenti adulti.
Ho pensato quindi di proporvi alcune attività che ho realizzato in momenti diversi per studenti adolescenti (ma vanno bene anche con adulti o bambini) principianti.

Se un paio di anni fa avete odiato il Pulcino Pio andate alla prossima attività perché questa prima è basata su questo tormentone che ci ha ossessionato per un’estate intera. La canzone può piacere soprattutto a studenti adolescenti, ma può anche presentata in modo ironico anche ad una classe di adulti.

Si possono proporre due tipi di primo ascolto.
Mostrare le carte con gli animali, verificando insieme il nome degli animali e il loro spelling. Distribuire poi ad ogni studente un animale (se sono più di 11 fare più copie degli animali) e spiegare bene che stanno per ascoltare (non vedere) una canzone in cui compariranno gli animali che abbiamo appena imparato, quando sentiranno il nome del proprio animali dovranno alzarsi in piedi. Un modo più tranquillo è quello di far vedere il video della canzone, e mostrare poi le carte con gli animali per verificare che abbiamo capito i nomi degli animali.
Questa canzone è anche molto utile anche per riflettere su come nei diversi paesi vengono riprodotti i versi degli animali. Dopo aver ascoltato la canzone si può chiedere quali versi fanno gli stessi animali nei diversi paesi. Poi a turno ogni studente prende una carta con un animale che deve far indovinare agli altri riproducendone il suono (oppure, con una versione più difficile, gli altri devono indovinare facendo domande a cui si può rispondere solo SI o NO).

In questo video trovate invece il ballo della canzone, che potete proporre soprattutto a studenti più giovani.

Per introdurre altri animali si può iniziare con un brain storming, e poi mostrare immagini di altri animali ed elicitarne il nome. Potete usare le immagini che si scaricano da questo sito (http://pianetabambini.it/gioco-memory-bambini-stampare-ritagliare/), da usare anche per giocare a memory (o gioco delle coppie). Una volta elicitati i nomi degli animali si possono dividere per esempio in animali che possono volare, camminare, nuotare, che sono pericolosi, che mangiano erba (sono erbivori), carne (carnivori) o tutto (onnivori) ecc.
Al termine (o all’inizio della lezione successiva per verificare l’apprendimento del lessico della lezione precedente).

*Tra i manuali che conosco ho trovato il tema degli animali trattato solo in quitalia.it Livello intermedio B1 (qua trovate la recensione del livello principianti) nell’unità 9 sull’abbandono degli animali. Inoltre l’unità 15 di La prova orale 1 affronta questo argomento di conversazione.

Altre attività su questo argomento potete trovarle su ADGblog e sul sito di Loescher.
Inoltre su comeItaliani trovate qua un’altra unità sugli animali domestici, per studenti di livello intermedio.

Conoscete altri manuali o libri (per adulti o per adolescenti) che affrontano questo argomento?

Livello del QCE: A2/B1

Obiettivi comunicativi: lessico sugli animali

Contenuti culturali: il verso degli animali

Scarica qua il materiale di lavoro:  CI - Pulcini, galline e co (4593 download)

Tags: , ,