Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B2, Come parlare, Conversazione, Lessico, Unità didattiche

Teoria contro pratica

Inserito da

Parlare parlare parlare. Questo è l’obiettivo di questa UD. Oggetto di discussione sarà la scuola sotto diversi punti di vista: un dibattito sull’utilità pratica delle materie scolastiche, attività di ampliamento lessicale, un dibattito più generico sullo stato dell’istruzione nei diversi paesi.

Il testo da leggere propone un argomento e prende una posizione ben precisa, che costituirà spunto per un dibattito tra gli studenti. L’ordine delle attività non è necessariamente quello proposto.

La prima attività proposta serve a verificare la comprensione del testo e a introdurre un primo dibattito. Anche l’obiettivo della seconda attività è verificare la comprensione di alcune espressioni evidenziate nel testo, ed eventualmente ampliare il lessico. La terza attività introduce un primo dibattito tra gli studenti sull’uso pratico delle materie studiate a scuola. Seguono due attività di ampliamento lessicale (che possono eventualmente essere svolte anche prima della lettura del testo). L’ultima attività proposta è una discussione (da fare in gruppi o in plenaria) sull’argomento “scuola” che si divide in una prima parte guidata (legata cioè alle frasi da dibattere) ed in una più libera.

Livello: B2

Obiettivi comunicativi: discutere in merito al prevalere della pratica o della teoria nell’insegnamento, ampliamento lessicale, discutere del sistema formativo del proprio paese e confrontarlo con quello di altri.

Contenuti socioculturali: la scuola e l’educazione

Scarica qua il materiale di lavoro Teoria o pratica (4843 download)

Tags: , , ,