Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, Conversazione, Giochi, Lessico, Unità didattiche

Attività di rinforzo per l’unità 2 di Contatto 2A, Loescher editore.

Inserito da
cruciverba

Ho fatto l’unità 2 di Contatto 2A con una mia studentessa finlandese molto brava; il suo livello è un po’ inferiore a quello richiesta, ma con qualche attività di rinforzo del lessico non ha avuto problemi. L’unità presenta alcune attività sul lessico (pagina 24), ma presuppongono comunque una certa familiarità con questo contesto, che magari non tutti hanno.

Ho pensato di mettere giù un po’ di attività specifiche per il lessico della cronaca che viene affrontato in questa unità, a partire dalla prima attività dell’unità stessa (pagina 20) e introducendo alcuni termini presenti nelle pagine seguenti.

Per prima cosa presentate le immagini della prima attività e insieme agli studenti scrivete alla lavagna tutto il vocabolario che vi viene in mente relativo alle immagini.
Queste sono le parole che sono venute fuori durante la mia lezione.

incidente, urtare, tamponare, tamponamento, conducente, pedone, incendio, pompiere, piromani, camion dei pompieri, rapina, rapinare, rapinatore, pistola, sparare, scippo, scippare, ladro, rubare, furto, refurtiva, arrestare, arresto, fuggire, fuga, scassinare, cassaforte, denuncia, denunciare, ambulanza, ferito, vigile, pronto soccorso

La prima attività è molto semplice e serve solo a verificare che il vocabolario che sarà poi oggetto delle altre attività sia stato recepito.
Ho poi creato un cruciverba (usando questo sito): non solo serve a verificare ancora l’acquisizione delle parole, ma si tratta di una attività propedeutica all’esercizio successivo. L’attività 3 infatti mira a sviluppare la capacità di dare definizioni: divisi in squadre, un componente della squadra pesca una carta e deve spiegare ai compagni la parola scritta sulla carta. Per ogni carta indovinata la squadra vince un punto.
Infine il quarto gioco: uno studente pesca una carta, in cui è scritto un reato o un incidente di cui è stato vittima; lo studente deve descrivere la situazione in cui si trova (per esempio, se ha trovato la carta “furto” può dire “Non ho più il mio computer, il mio telefono, devo rifare tutti i documenti…”, se ha trovato “incidente” può dire “la mia macchina è rotta, ho una ferita ad un braccio …” ecc). Gli altri studenti devono indovinare cosa è successo. Ovviamente questa attività viene bene enfatizzando un po’ la recitazione. Per far capire bene l’esercizio vi consiglio di fare voi il primo turno. Siccome per degli studenti di livello non tanto alto può non essere facile immaginare la situazione, potete usare le carte con l’immagine.

Livello: B1

Obiettivi comunicativi: dare definizioni

Contenuti socioculturali: il lessico della cronaca

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Attività di rinforzo per l'unità 2 di Contatto 2A, Loescher (4977 download)

Tags: , , ,