Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B2, Come leggere, Come parlare, Conversazione, Lessico, Sistema verbale, Unità didattiche

Che disastro!

Inserito da

Oggi parliamo dei disastri che possono capitare in casa o altrove e pratichiamo la concordanza dell’indicativo.

Si comincia con un’analisi del titolo dell’articolo proposto: ci sono due termini che probabilmente gli studenti non conosceranno cioè malviventi e svaligiando. Dal titolo e dall’immagine chiedete di fare ipotesi sul loro significato. Fate poi leggere il testo e rispondere alle domande di comprensione generale. Gli esercizi 2 e 3 servono per verificare la comprensione del lessico e della concordanza dei tempi.

Potete poi chiedere agli studenti di realizzare un role play a coppie in cui uno studente farà il giornalista e l’altro il signor Carnedi. Durante l’intervista possono anche aggiungere particolari non presenti nel testo (per esempio “Dove era stato il signor Carnedi quel sabato sera?”, “Aveva qualcosa di prezioso in casa?”, “Ha praticato qualche sport di difesa personale?”, “Ha riconosciuto il ladro?”).

A questo punto dividete la classe in gruppetti e consegnate ad ognuno di loro una situazione fra quelle proposte nell’ultima pagina, o altre che potete aggiungere voi. Ogni gruppo deve proseguire la storia con almeno 5 o 6 frasi.

Quando gli studenti avranno scritto il loro racconto, lo leggeranno davanti alla classe che dovrà indovinare la situazione iniziale.

Poi potete aprire la discussione finale chiedendo se a qualcuno è mai successo di arrivare in un posto e di trovare una situazione che non si aspettavano. A questo punto gli studenti dovrebbero praticare la concordanza dell’indicativo in modo autonomo, quando sbagliano però non li correggete subito, ma annotate la frase e fate la correzione alla fine della discussione.

Livello: B2

Contenuti socioculturali: lessico del crimine

Obiettivi comunicativi: raccontare, intervistare.

Contenuti linguistici: concordanza dell’indicativo

Scarica qua il materiale di lavoro:  Che disastro! (3437 download)

Tags: , , ,