Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B2, C1, Recensioni, Recensioni e raccolte

Raccolta: manuali di italiano per livelli avanzati

Inserito da 2 Comments

Navigando su forum e gruppi vari trovo spesso richieste di suggerimento per manuali da usare con studenti di livello avanzato. Trovare un manuale adatto per questi studenti è difficile perché sono in genere persone altamente motivate, che hanno già seguito molti corsi e non si accontentano della solita unità didattica.
Esistono diversi manuali, ho pensato quindi di creare un elenco di questo tipo di materiali per aiutare gli insegnanti nella scelta.

Nuovo Contatto C1 – Loescher: è diviso in 10 unità tematiche che affrontano diversi aspetti della società italiana contemporanea: l’Italia in controluce, ritratti di personaggi famosi e nell’arte, l’italiano in movimento, economia e lavoro, cibo per la mente (letteratura, arte e teatro), fratelli d’Italia (sull’unità d’Italia e la contrapposizione tra Nord e Sud), la voce alle emozioni, la storia siamo noi, Italia-monto (sul multiculturalismo), anima e corpo.

Ogni Unità è a sua volta divisa in 6 o 7 Percorsi mirati a approfondire e migliorare l’appropriatezza lessicale, la precisione grammaticale e la competenza di genere e argomentativa. L’argomento di ogni Percorso viene introdotto da una fase di motivazione con grafici o schemi da commentare e il percorso si sviluppa intorno ad un testo autentico di cui vengono analizzati gli aspetti linguistici, lessicali e grammaticali attraverso diverse attività ed esercizi. I testi possono essere articoli di giornali o ascolti autentici quali programmi radiofonici, spot televisivi, interviste. Le attività proposte approfondiscono diversi aspetti della lingua attraverso un processo deduttivo e rimandano ad esercizi di approfondimento contenuti nella sezione in fondo al libro.

Ogni unità presenta tra gli altri tre Percorsi in particolare:

  • “La Lingua di” con approfondimenti sul linguaggio specifico della pubblicità, dell’arte, della burocrazia, dell’economia, della scienza, dell’opera, della psicologia, del diritto, della sociologia e della medicina
  • “Caffè Letterario” che presenta testi tratti dalla letteratura italiana con attività di comprensione e rielaborazione
  • “Strumenti per” con attività guidate per la rielaborazione e la produzione di generi letterari specifici (relazioni orali, biografia, lettera formale, scrivere e recitare uno sketch teatrale, saggio breve, articolo di giornale, articolo per la televisione, prendere appunti e fare riassunti, intervista)

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Nuovo Progetto Italiano 3 – Edilingua: presenta 32 unità brevi (di 5-6 pagine) su argomenti che vanno dalla letteratura al cinema, dalla tecnologia, a fenomeni sociali e di costume . Ogni unità è strutturata con una fase di motivazione che introduce l’argomento e il lessico, un testo (che può anche essere un audio), una comprensione e diverse attività di riflessione sul testo, il lessico, la grammatica, un secondo testo e spunti per la produzione scritta e orale (role play, tracce per discussioni). Al termine di ogni unità è presente un test di Autovalutazione, inoltre è disponibile anche un Quaderno degli esercizi con attività per approfondire gli aspetti lessicali e grammaticali affrontati nell’UD. Gli ascolti sono autentici, presi da trasmissioni radio e televisive, interviste, brani letterari ecc. Dal sito è possibile scaricare le attività extra e le attività online, la Guida per l’insegnante e gli ascolti presenti nel libro.

Questa una recensione più dettagliata di Nuovo Progetto Italiano 3.

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Nuovo Magari B2 e C1 – Ed. Alma. Questi due manuali costituiscono un aggiornamento del vecchio Magari: il corso è stato diviso in due volumi per livello (B2 con 9 UD e C1/C2 con 12 UD), alcune unità sono state sostituite con altre completamente nuove (nel primo volume l’unità 2 su Berlusconi è stata sostituita da una unità sul “panino d’autore” mentre l’unità 4 su tangentopoli è stata sostituita da una sul Rinascimento, nel secondo volume l’unità 10 sul giallo italiano è stata sostituita con una unità sulla Roma antica e alla fine del livello C1 e C2 sono state aggiunte due sezioni di attività su brani letterari) e ogni unità è stata arricchita con un’attività video disponibili anche sul sito. Le unità affrontano argomenti adatti ad un pubblico adulto con un forte interesse culturale verso l’Italia.

Ogni unità presenta testi (abbastanza lunghi) appartenenti a generi diversi e ascolti registrati da madrelingua italiani con un forte accento romano, le attività proposte sono focalizzate su aspetti lessicali ed espressioni complesse nuove che vengono presentate, approfondite e praticate attraverso giochi e vari esercizi; la grammatica è presente in forma di approfondimento e riflessione di argomenti già noti. Al termine dell’appendice sono presenti degli esercizi e dei test di autovalutazione con le correzioni, e un’appendice grammaticale. La grande novità sono le attività Video che riprendono l’argomento dell’unità approfondendolo con materiali autentici, e che sono scaricabili dal sito. Oltre ai video sul sito sono presenti le unità 4 o 9 della vecchia edizione e le Guide.

Ecco l’indice, la seconda unità e le attività video di Nuovo Magari B2 e l’indice, l’unità 14 e le attività video di Nuovo Magari C1.

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Si tratta di tre manuali molto validi, che presentano attività e materiali stimolanti, da accompagnare ed arricchire con materiali preparati ad hoc utilizzando testi autentici.

La scelta di uno o di un altro è ovviamente assolutamente personale, e deve essere adattata al pubblico e al proprio approccio con la classe. In base alla mia esperienza Contatto C1 è, come ho accennato, ottimo per corsi universitari o comunque per persone con un grado di istruzione abbastanza alto, con esigenze di studio o di lavoro; preferisco invece Progetto Italiano 3 per studenti più “vacanzieri”, che chiedono soprattutto di praticare la lingua orale e approfondire il lessico con argomenti nuovi; Magari offre da un lato argomenti interessanti e curiosità divertenti che stimolano la discussione in classe, e dall’altro testi di lettura abbastanza lunghi e complessi per approfondire le capacità di comprensione scritta.

Conoscete e utilizzate altri manuali per questo tipo di studenti?