Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Attività sulle canzoni, Avverbi, preposizioni e congiunzioni, B1, Come ascoltare, Come parlare, Conversazione, Sistema verbale, Unità didattiche, Video

Mi piaci di Alex Britti

Inserito da on 11 febbraio 2012 – 12:05

Sto preparando le lezioni per i prossimi corsi che farò a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso, e dal momento che i miei studenti amano la musica, voglio preparare quante più canzoni possibile. Questa di Alex Britti è molto allegra e si può usare in svariati modi, io propongo alcune attività per ripassare il condizionale (presente e/o composto) e il futuro e per raccontare una storia secondo uno schema guidato.

Per prima cosa si divide la classe in gruppi; la prima attività consiste nell’ascoltare la canzone e mettere in ordine le immagini. Serviranno un paio di ascolti, poi fate confrontare i gruppi tra di loro. Alla fine avranno la riprova del video che riprende il testo ma in modo ironico, quindi potete chiedere di evidenziare le principali differenze. Ho proposto delle domande per approfondire la comprensione del testo, anche queste si fanno in gruppi e si confrontano poi tutti insieme. Il terzo esercizio serve a ripassare il condizionale presente e/o composto, mentre il quarto per il futuro.

L’attività numero 6 è una riflessione sull’uso delle congiunzioni avversative, che compare nel ritornello della canzone, con un esercizio di reimpiego.

La sesta attività è una ricostruzione guidata della storia (si può fare anche dopo l’esercizio 2), da svolgere prima a gruppi seguendo lo schema fornito e poi correggendo in plenaria e scrivendo le varie scene alla lavagna. Volendo si può incaricare ogni gruppo di scrivere i dialoghi per una scena e recitarla di fronte ai compagni. Alla fine verrà una sorta di video rivisitato della canzone.

L’ultimo esercizio è un completamento da fare ascoltando la canzone. Quello che ho proposto io è per verificare la comprensione, ma si può fare anche per i pronomi o l’uso dei tempi passati dell’indicativo.

 

Livello: B1

Obiettivi comunicativi: raccontare una storia.

Contenuti linguistici: condizionale presente e composto, futuro, congiunzioni avversative.

Obiettivi socio culturali: canzoni italiane.

Scarica qua il materiale di lavoro: File PDFMi piaci di Alex Britti (PDF, 449.31 kB)

Tags: , , , ,