Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, Attività sulle feste, B1, Come leggere, Come parlare, Come scrivere, Conversazione, Lessico, Pronomi, Unità didattiche

Il Natale in Italia

La lezione dura un’ora. L’attività di motivazione 1 serve ad introdurre l’apprendente all’argomento e a capire le sue conoscenze lessicali pregresse.

Da lì si passa all’attività 2 per ampliare il vocabolario (pre-teaching vocabulary) usando un abbinamento immagine-vocabolo e successivamente si riutilizzano gli stessi vocaboli nell’attività 3 di completamento (adattata da un sito tedesco). Questo esercizio non è fine a se stesso: da una parte, appunto, rafforza il lessico appena appreso (o ripassato), dall’altra costruisce il punto di partenza per l’attività 4 di libera di produzione orale. Io al momento lavoro su singoli apprendenti. In una classe le frasi possono essere utilizzate in vario modo: gli apprendenti possono lavorare in coppia o in gruppi per vedere quale di quelle tradizioni sono simili alle loro, e discutere su quelle che sembrano loro interessanti/divertenti e spiegare perché. Se in classe ci sono gruppi di una stessa nazionalità possono fare una lista delle loro tradizioni e poi fare un esercizio di confronto con gruppi di altre nazionalità per scambiarsi opinioni. Se ci sono, come probabile, non cristiani, è l’occasione per parlare di cosa pensano del Natale e se esiste nella loro religione una festività simile. Si parte quindi da un contesto lessicale e controllato per passare ad uno comunicativo e libero.

Segue una mini attività di lettura/scrittura di una cartolina d’auguri.

Infine ho messo un esercizio grammaticale  sull’uso dei pronomi oggetto con il passato prossimo (sempre relativo al contesto natalizio) perché la mia studentessa vuole fare grammatica.

Livello del QCE: A2/B1

Contenuti linguistici: pronomi diretti

Obiettivi comunicativi: scambiarsi informazioni e opinioni sul Natale

Contenuti culturali: tradizioni natalizie

Scarica qua il materiale di lavoro: Il Natale in Italia (21163 download)

Tags: , , ,