Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, B2, Come leggere, Come scrivere, Lessico, Unità didattiche

Come scrivere il Curriculum Vitae

Inserito da on 20 agosto 2012 – 18:36

Questa attività mi è venuta in mente a partire dall’UNITA’ 9 di Arrivederci 2 “Che fai nella vita” i cui obiettivi comunicativi sono “parlare di lavoro, valutare offerte di lavoro, esprimere intenzioni, descrivere il proprio lavoro, dare consigli e parlare di un colloqui di lavoro”, e dato il momento che stiamo vivendo dovrebbe essere abbastanza attuale!! Partendo da quella unità, o anche da altro ovviamente, si può fare una UD su come scrivere il curriculum di lavoro in italiano.

Premetto subito una cosa: sulla redazione del CV ognuno ha le proprie idee: usare quello europeo o no, mettere tutte le esperienze o solo quelle più significative, foto o non foto…  Quello che propongo è un modello scaricabile dal sito di biancolavoro.it e l’ho scelto soltanto perché lo trovo semplice, ma si può partire da qualunque altro modello, dal momento che l’obiettivo vero della UD sarà fornire agli studenti gli strumenti (in primo luogo lessicali) per scrivere il proprio CV.

Si parte dai dati anagrafici, spiegando quei termini che eventualmente non risultano chiarissimi (per esempio la differenza tra NOME e COGNOME, sembra una cosa banale ma ho trovato studenti di livello avanzato che avevano dubbi in proposito…).
Seguono le esperienze lavorative. Ovviamente è impossibile offrire uno specchio di tutti i lavori possibili, si può fare una breve rassegna dei lavori svolti dagli studenti (se non sono troppi), o proporre un’attività di webquest per reperire la terminologia di ogni professione. Per quanto riguarda i tipi di contratto, data la mia assoluta ignoranza in materia ho creato una tabella utilizzando informazioni trovate qua e là su internet, quindi se trovate errori, imprecisioni, mancanze gravi o altro vi prego di segnalarmeli e correggo subito!!
Per quanto riguarda la sezione dell’istruzione occorre per prima cosa spiegare come funziona il sistema scolastico italiano, ho inserito una tabella scaricabile da wikipedia che riassume in modo molto semplicistico il nostro sistema. Su questo argomento si può chiedere agli studenti di presentare (magari in gruppi di nazionalità uguale) il loro sistema scolastico, per mettere in luce le differenze e aiutarli nelle comparazioni.
Per quanto riguarda poi le competenze linguistiche sarebbe bene far riferimento al QCE (di cui ho allegato un’altra scheda tratta da wikipedia), aiutandoli ad analizzare prima le loro competenze nella lingua italiana e poi quelle in eventuali altre lingue straniere.

La verifica sarà ovviamente quella di far scrivere ad ognuno il proprio curriculum. Si possono poi fare esercizi di role play come per esempio dei finti colloqui di lavoro in cui solo gli “attori” conoscono il cv (scelto a caso tra quelli realizzati dagli studenti stessi, o tra altri preparati ad hoc o scaricati da internet), e gli altri devono indovinare quale è; oppure preparare offerte di lavoro e abbinare i cv adeguati.

Livello: B1/B2

Contenuti socioculturali: il curriculum vitae italiano, il lavoro e l’istruzione in Italia

Obiettivi comunicative: scrivere un curriculum, parlare del proprio lavoro

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale

Scarica qua il materiale di lavoro:File PDFCome scrivere il curriculum vitae (PDF, 204.33 kB)

Tags: , ,