Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B2, Come leggere, Come parlare, Conversazione, Lessico, Unità didattiche

Dimmi come scrivi e ti dirò che lavoro fai!

Inserito da on 11 giugno 2012 – 21:17

Ecco una UD presa in prestito dal corso di inglese che seguo. Credete alla grafologia? Ecco l’occasione per metterla alla prova!

Cominciate dividendo la classe in coppie e distribuendo a ciascuno studente una carta con le domande da porre al compagno. Lasciate quindi loro un pò di tempo per rispondere alle reciproche domande e discutere un pò delle risposte. Quando la discussione tende a scemare, chiedete ad ognuno di presentare il compagno con le informazioni ottenute che ricorda, e il compagno correggerà o integrerà ove necessario.

A questo punto distribuite ad ognuno un foglio bianco (senza righe) e chiedete a tutti di scrivere qualche frase di quello che hanno appena detto (senza mettere il nome). Raccogliete tutti i fogli (potete anche aggiungerne uno vostro!), numerate ogni foglio e a questo punto spiegate che faremo un test di grafologia. Chiedete se conoscono la grafologia, se hanno mai provato a fare un test per capire la propria personalità in base alla scrittura, se credono a questo tipo di analisi. Distribuite quindi la scheda con il test sulla grafologia, e ad ogni coppia due dei testi scritti dai compagni pescati a caso (basta che non siano i loro). Verificate per prima cosa che tutti i termini della scheda siano chiari. Ogni coppia dovrà quindi analizzare la scrittura dei due testi che ha ricevuto e suggerire quale, secondo lui, avrebbe dovuto essere il lavoro adatto a quel tipo di personalità.

Una volta che tutti avranno completato le due analisi, riconsegnate i fogli ai rispettivi autori e chiamate i numeri: i “grafologi” leggeranno la loro analisi e gli autori dei testi potranno confermare o smentire l’analisi.

Livello: B1/B2

Contenuti socioculturali: la grafologia e il lavoro

Obiettivi comunicativi: dare consigli e fare un’analisi

Scarica qua il materiale di lavoro: File PDFDimmi come scrivi e ti dirò che lavoro fai. (PDF, 453.19 kB)

Tags: , , , ,