Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B2, Come leggere, Come parlare, Conversazione, Sistema verbale, Unità didattiche

Perché NON ci si iscrive a Facebook

Inserito da on 2 dicembre 2011 – 18:58

Fase motivazione: stimolare l’attenzione degli studenti proponendo un argomento di interesse collettivo: “Siete iscritti a Facebook?” “Quali sono i pro e i contro di facebook?”. Uso di diagrammi a ragno, uno per i pro e uno per i contro.

Fase Globalità: distribuzione testo. Spiegazione/traduzione in plenaria del grafico (scritto in lingua inglese) nel caso gli studenti non siano anglofoni.
Lettura individuale o a coppie. Attraverso un esercizio di abbinamento espressioni/parole- definizioni, verificare la comprensione del testo (si possono scrivere alla lavagna o fornire su foglio a parte, preparato dall’insegnante in precedenza)

Esempio:   

– non ci pensa nemmeno lontanamente                 – parte di una totalità

– campione                                                                           – abbassamento

– calo                                                                                      – essere contrari, non volere

– convincere                                                                      – dimostrare, far cambiare idea

ecc……

Correzione in plenaria.

Fase di Analisi-Sintesi: lavoro in coppia. “Individuate nel testo le espressioni che esprimono una opinione.” (“..più della metà crede che Facebook sia….” “anche io…penso che…implichi…”). Una volta individuate, scriverle alla lavagna ed estrapolare sia e implichi. Chiedere agli studenti: “Di quale modo verbale si tratta? “Conoscete altri verbi, oltre a credere e pensare, che introducono un’ opinione personale?”. Avremo quindi “ritenere, immaginare, supporre, sembrare ….”.
Proporre agli studenti altri argomenti di discussione, quali Internet, Videogiochi, Immigrazione, Adozione… (5/6, gli argomenti possono essere più o meno superficiali, a seconda dell’età degli studenti, cultura e carattere). In coppia, dovranno chiedersi “Cosa ne pensi di…..” “Qual è la tua opinione su…? “Credi che…….” (scrivere frasi-chiave alla lavagna).

Fase di riflessione: chiedere agli studenti se si ricordano in quali altri casi si usa il congiuntivo e proporre esercizi di manipolazione: a scelta tra: scrivere 5-10 frasi con uso diverso del congiuntivo, cloze ecc. o individuazioni di errori.
Correzione in plenaria.

Fase di reimpiego: scegliere 1 argomento di discussione tra quelli proposti in precedenza, dividere la classe in 2 gruppi, e assegnare a ciascun gruppo l’incarico di effettuare un sondaggio. Gruppo A dovrà quindi intervistare gruppo B, e viceversa, con una serie di domande.

fase1: i due gruppi dovranno preparare delle domande per iscritto, da 5 a 10, in parte a risposta chiusa, in parte a risposta aperta.

fase 2: gruppo A intervista gruppo B (sia 1=1, sia 1=tanti), studenti prendono nota delle risposte.

fase 3: gruppo B intervista gruppo A (sia 1=1, sia 1=tanti) studenti prendono nota delle risposte.

fase 4: lasciare ad entrambi i gruppi circa 10 minuti per visionare le risposte raccolte, e preparare la statistica. Consigliato: l’insegnante può scrivere alla lavagna delle frasi-chiave per aiutare, del tipo: “1 su 4 pensa che……” “tutti ritengono che sia….” “2 su 4 pensano che…….” “nessuno degli intervistati crede che…………” “dalla ricerca è risultato/emerso che 3 su 4…..”

fase 5: gruppo A e gruppo B, a turno, presentano il risultato del sondaggio.

Fase di Verifica: da effettuare come compito a casa.
Composizione scritta.
“ Scegli un argomento di discussione a tua piacere ed esprimi la tua opinione, usando i verbi, le espressioni e il lessico visti a lezione.”  (tra 100 e 150 parole).

Destinatari: adolescenti/adulti livello B2.

Contesto: sia in Italia,sia all’estero.

Obiettivo linguistico: ripasso congiuntivo presente

Obiettivo comunicativo: padronanza lessicale e comunicativa all’interno di una discussione, revisione/apprendimento di espressioni che introducono un’ opinione.

Scarica qua il materiale di lavoro: File PDFPerché NON ci si iscrive a Facebook (PDF, 205,57 kB)

Tags: , , ,