Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, B1, Come parlare, Lessico, Unità didattiche

Turismo e lavoro

Inserito da

Nella fase iniziale, consegnare agli studenti il primo esercizio: “Osserva le foto e descrivi cosa vedi” (lavoro di coppia e poi discussione in plenaria).  Durante la discussione si parlerá di turisti, luoghi di interesse, ect……. per arrivare quindi alla parola TURISMO. Con l’aiuto di un diagramma a ragno, cercare di individuare luoghi, verbi, parole in generale, legate al turismo.

Una volta completato il diagramma a ragno, consegnare agli studenti il secondo esercizio: in coppia dovranno inserire nelle apposite colonne i luoghi dove é possibile trovare/incontrare turisti, quali alberghi, musei, ristoranti, stazioni ferroviarie, etc……(il diagramma a ragno dovrebbe aver giá estrapolato la maggior parte di questi luoghi, quindi si tratterebbe solo di dividerli per categorie).
Ancora durante questa fase, gli studenti dovranno porsi una serie di domande (lavoro di coppia) per sapere qualcosa in piú sul lavoro del compagno/a.

Consegnare la terza attività “Conoscersi meglio: che lavoro fai?”.  Verifica in plenaria.

Consegnare quindi agli studenti l’attività 4, comprensiva del testo “Com’é il tuo lavoro” e di un piccolo lavoro di comprensione.
Una volta verificata la comprensione del testo, scrivere alla lavagna “Secondo voi, che lavoro fa Carla?”, discussione in plenaria (soluzione= autista di autobus turistici), per arrivare insieme a dare la definizione della professione. Possibile definizione: L’autista di autobus turistici é una persona che guida autobus turistici e accompagna i turisti nei loro tour.
Lavoro di coppia: chiedere agli studenti di pensare ad altri lavori/professioni legati al settore turistico.  Verifica in plenaria con diagramma a ragno alla lavagna. (possibili soluzioni: Addetto/a al ricevimento, cameriere/a, cameriera ai piani, guida turistica, agente turistico, addetto/a all’ informazione turistica, facchino, direttore d’albergo, animatore turistico….).

Consegnare agli studenti l’attività 5, un esercizio di abbinamento parola-definizione, per verificare che gli studenti abbiamo un’ idea precisa delle varie professioni.
In questa ultima fase, gli studenti reimpiegano i vocaboli e le espressioni apprese, attraverso una sorta di gioco, “Lavoro nel turismo, indovina cosa faccio”.

Dividere la classe in coppie, formate da A e B, e consegnare la sesta ed ultima attività: la parte A agli studenti A e la parte B agli studenti B. Gli studenti, una volta lette le informazioni, dovranno a turno rispondere alle domande del compagno, inerenti al lavoro che gli e’ stato attribuito. Lo scopo é indovinare il lavoro del compagno. Le domande devono essere mirate ad una risposta Sĺ/NO/A VOLTE. L’insegnante puó scrivere degli esempi alla lavagna, quali “Parli diverse lingue straniere? Lavori il fine settimana?….”. Specificare agli studenti che le professioni sono state scelte tra le nove indicate nell’attivitá di abbinamento (questo potrebbe aiutarli a formulare delle domande precise).

Livello: A2/B1

Contenuti socioculturali: le professioni che operano nel turismo

Obiettivi comunicativi: parlare del proprio lavoro

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale di base legato al turismo.

Scarica qua il materiale di lavoro: Turismo e lavoro (3593 download)

Tags: , , ,