Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, B1, Come parlare, Conversazione, Giochi, Lessico, Nomi e aggettivi, Unità didattiche

Come si capisce che un uccello è arrabbiato?

Inserito da 4 Comments

Questa attività trae spunto da un articolo dello speciale Domande&Risposte di Focus N. 31 dell’inverno 2011 (io uso spesso questa rivista: gli articoli sono brevi, dotati di immagini che aiutano la comprensione e gli argomenti spaziano in molti campi). Per prima cosa fate leggere il testo e fate ipotesi sull’immagine della civetta. Non importa se non capiscono tutte le parole subito, la comprensione avverrà in modo graduale attraverso le attività proposte. L’esercizio numero 2 si focalizza su 4 termini che possono risultare di difficile comprensione, dopo averlo corretto fate rileggere il testo (che a questo punto dovrebbe essere più chiaro) e rispondere alle domande dell’esercizio 3. A questo punto dovrebbero aver compreso il testo, e possiamo dedicarci ad ampliare il lessico relativo alle emozioni.

L’attività 4 si può fare in diversi modi: a coppie, in modo che condividano le conoscenze pregresse, con correzione in plenaria, cercando di intervenire il meno possibile e usando la mimica per far capire gli aggettivi sconosciuti; oppure ritagliando le immagini e le parole su fogli e abbinando tutti insieme le parole alle immagini sulla lavagna. Anche l’attività 5 si può svolgere in due modi: o utilizzando gli smile dell’attività precedente ritagliati o utilizzando il dado che ho messo alla fine (che ha ovviamente meno possibilità). Segue poi un’attività per verificare che abbiano compreso gli aggettivi dell’esercizio precedente. Infine ho inserito un’attività di produzione orale libera (il terzo spunto richiede l’uso del passato, mentre i primi due possono essere utilizzati anche con livelli più bassi).

Livello: A2/B1

Obiettivi comunicativi: descrivere il carattere di una persona.

Contenuti linguistici: aggettivi

Scarica qua il materiale di lavoro:  Come si capisce che un uccello è arrabbiato? (3031 download)

Tags: , ,