Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, B1, Come parlare, Come scrivere, Conversazione, Giochi, Lessico, Nomi e aggettivi, Unità didattiche

Il fidanzato ideale

Inserito da Un commento

Imparare a descrivere l’aspetto di una persona fa parte in genere delle prime UD del corso di un principiante. Adesso impariamo ad ampliare la descrizione anche al carattere.

La prima attività sfrutta appunto le conoscenze pregresse sulle descrizioni fisiche e aggiunge considerazioni ed aggettivi in merito al carattere. Fate fare l’esercizio in coppie, poi correggete in gruppo e assicuratevi che abbiano capito ogni parola. Quando non capiscono qualcosa provate a farglielo dedurre dall’immagine o a fare esempi magari con persone della classe. La seconda attività verifica la comprensione della precedente, poiché le coppie vengono formate sulla base delle considerazioni caratteriali. L’esercizio numero 3 utilizza in parte aggettivi già visti negli esercizi precedenti e ne introduce di nuovi, la cui comprensione verrà verificata nell’attività 4 (che potete far fare a gruppi).

L’attività numero 5 potete farla fare dividendo la classe in gruppi di maschi e femmine e discutere poi sugli stereotipi che verranno inevitabilmente fuori. Infine ho proposto un gioco di combinazione: tagliate le carte delle diverse persone e datene una copia ad ogni gruppo, che dovrà formare delle coppie, motivando la propria scelta. Le diverse soluzioni verranno poi confrontate in plenaria.

Livello: A2/B1

Obiettivi comunicativi: descrivere una persona.

Contenuti socioculturali: (stereotipi su uomini e donne)

Contenuti linguistici: aggettivi

Scarica qua il materiale di lavoro:  Il fidanzato ideale (17448 download)

Tags: ,