Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Notizie, Video

Videoconcorso Edilingua

Inserito da

Edilingua lancia per il secondo anno un video concorso per gli studenti di italiano di tutto il mondo. L’anno scorso la prima edizione di questa iniziativa ha visto partecipare decine di video da tutto il mondo che hanno ricevuto più di 50.000 visualizzazioni.
Si tratta di un’iniziativa volta a stimolare la motivazione degli studenti che in questo modo sono spinti ad utilizzare la lingua italiana in modo creativo e a collaborare ad un progetto comune.
Gli studenti possono partecipare a gruppi (da 3 a 8 persone) con un breve video della durata massima di 2 minuti ispirato a un dialogo del corso che usano, adattato a loro piacimento, per esempio in versione alternativa o in chiave umoristica.

Sono previste tre categorie:
A. Corsi di lingua per adulti (Nuovo Progetto italiano, in tutte le sue versioni, Arrivederci!, Allegro,L’italiano all’università);
B. Progetto italiano Junior (in tutte le sue versioni);
C. Forte!
I 14 video più visti riceveranno premi in materiale didattico, inoltre la giuria si riserva la facoltà di premiare uno o più video che, a prescindere dal numero di visualizzazioni, dovessero distinguersi perché particolarmente originali e meritevoli.
Si può cominciare a caricare i video a partire dal 1 febbraio fino al 30 novembre 2012. I risultati saranno comunicati il 10 dicembre 2012 sul sito di Edilingua e tramite e-mail alle scuole e agli insegnanti interessati.
Per maggiori informazioni sulla modalità di partecipazioni, premi e altro visitate il sito di Edilingua.