Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A1, A2, B1, B2, Recensioni

Recensione di Contatto – Loescher editore

Inserito da

Questo manuale è una felice scoperta che ho fatto abbastanza recentemente negli scaffali della scuola in cui lavoravo. Dico felice scoperta perché mi ha risolto parecchi problemi con una tipologia di studenti che mi sono capitati frequentemente quest’anno, cioè principianti di madrelingua latina (per lo più latino americani). Hanno ovviamente un orecchio fortissimo e la maggior parte dei manuali per principianti presenta input troppo semplici, mentre Contatto offre testi (scritti e soprattutto audio) un po’ più complessi, pur rispettando la gradualità dell’apprendimento. Ovviamente si può utilizzare anche con apprendenti di madrelingua lontana dall’italiano, soprattutto per rafforzarne la comprensione. Per i livelli più avanzati offre materiali stimolanti e attività che stimolano l’uso della lingua in contesti reali.

Il manuale è diviso in 3 volumi:

Contatto 1 per livello principiante intermedio (A1-A2), con 10 unità che affrontano i temi legati all’esperienza dell’apprendente: presentarsi; servizi pubblici; abitudini quotidiane; mangiare e bere; muoversi in città; viaggiare; comprare; famiglia e studi; casa; salute. Di questo volume esiste una versione aggiornata divisa per A1 e A2, ma non ho avuto modo di usarla, è però possibile visionarne la versione digitale.

Contatto 2A per livello Intermedio (B1) con 6 unità che affrontano contesti più complessi come parlare di sé, di cronaca ed eventi passati, di viaggi, di tempo libero e divertimento, di lavoro e di stereotipi italiani.

Contatto B2 per livello post-intermedio (B2) con 6 unità che affrontano temi sociali e culturali: stereotipi italiani, l’ambiente, cambiamenti nella società italiana, il campanilismo regionale, media e il patrimonio culturale italiano.

L’approccio è pragmatico-comunicativo, la parte iniziale dell’unità è centrata sulle funzioni comunicative, e la grammatica viene presentata in una seconda fare come approfondimento.

Questa la struttura delle unità:

  • Per cominciare: una sezione di motivazione per elicitare il lessico pregresso e fare ipotesi sul testo successivo
  • Per capire: viene presentato il testo (orale o scritto) con delle attività di comprensione globale. Gli ascolti sono registrati da madrelingua e non, con accenti diversi e non sono facilissimi (per questo li trovo particolarmente azzeccati per dei madrelingua latini, che con ascolti più semplici si annoiano). 
  • Sezioni di approfondimento sul Lessico, la Grammatica e la Pronuncia con attività scritte e orali
  • Produzione libera per praticare in modo autonomo le strutture presentate nell’unità.
  • Schede sintetiche in cui viene presentata la grammatica
  • Un Dossier di 2 pagina con approfondimenti su aspetti peculiari della cultura italiana legati al tema dell’Unità. La struttura di questa sezione rispecchia quella dell’unità, è cioè composta da una parte introduttiva per presentare il lessico e stimolare la produzione orale, un testo con attività di comprensione e di produzione orale o scritta.
  • Un’appendice in fondo al libro presenta esercizi per approfondire ogni sezione dell’unità corrispettiva, una utilissima sezione con le “strategie per imparare”, le soluzioni e i materiali per le attività delle unità.

Sul sito della Loescher si trovano i materiali per la nuova versione di Contatto 1, divisa in Nuovo Contatto A1 e A2, cioè le tracce audio con la trascrizione del libro e degli esercizi e la guida per l’insegnante (per scaricarla occorre disporre del libro cartaceo o digitale).

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Compra su Amazon:
-
- -
- -