Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Recensioni

Recensione di Progetto Italiano Junior

Inserito da

T. Marin – A. Albano Progetto Italiano Junior. Corso multimediale per preadolescenti e adolescenti (11-17 anni). Edilingua 2011

Progetto Italiano Junior è la versione per adolescenti del manuale di Edilingua. Ho avuto modo di utilizzarlo in parte con degli adolescenti turchi, che studiano in un liceo italiano in Turchia. Sono abituati a fare ore di grammatica con poca attenzione alla conversazione, e l’obiettivo che mi sono posta era proprio quello di farli parlare.

La struttura del libro è in buona sostanza la stessa del manuale per adulti, ma riadattato ad un pubblico più giovane. L’impianto grafico è accattivante, le unità si snodano intorno agli interessi e alle vicende di un gruppo di ragazzi, protagonisti di un fumetto presente in ogni unità e negli episodi video della LIM. Gli argomenti vengono affrontati in modo da mantenere vivo l’interesse adolescenti (che sono in genere portati a distrarsi molto facilmente!!). Ogni unità inizia con una fase motivazionale, presenta poi un audio accompagnato dal fumetto, che è al centro delle attività di analisi e sintesi (per variare si può partire dal video). Seguono poi una serie di sezioni che servono a sviluppare i diversi aspetti della lingua oggetto dell’unità. Particolarmente utile è la sezione finale “Conosciamo l’Italia” che presenta aspetti culturali italiani legati al mondo degli adolescenti (dall’uso del cellulare alle feste di compleanno, dalla moda allo sport, e molto altro).

Al manuale vero e proprio si può accostare l’uso della LIM: in generale l’uso del computer con i ragazzi è vincente, ed anche in questo caso devo dire che la scommessa è vinta. Nella LIM è presente il Corso Video, con le storie del gruppo di ragazzi protagonisti dell’intero progetto (le attività di comprensione dei video sono presenti in appendice nel manuale), i giochi multimediali legati ad ogni unità ed un gioco dell’oca generale (oltre alla versione multimediale del manuale stesso e alla guida per l’insegnante).

Uno degli aspetti più positivi di questo corso è proprio il video: gli attori infatti sono simpatici e naturali, e i ragazzi si divertono a guardarlo; può essere utilizzato anche indipendentemente dal manuale e può essere preso a spunto per rappresentazioni da fare in classe (con risultati coinvolgenti e esilaranti).

Molto utili ho trovato anche le attività online che rendono le lezioni ancora più motivanti (nel mio caso poi erano tutti dotati di i-pad dal quale non si staccavano neanche per dormire, e farglielo usare all’interno delle lezioni in modo costruttivo è stata la chiave per accattivarmi le loro simpatie).

Progetto Italiano Junior è diviso in tre volumi (ognuno dei quali ha sei unità), che arrivano fino ad un livello intermedio (B1).

Volume 1: indice, unità 1 parte prima e parte seconda, eserciziattività video e online.

Volume 2: indice, unità 1 parte prima e parte seconda, esercizi, attività video e online, vocabolario tematico

Volume 3: indice, unità 1 parte prima e parte seconda, esercizi.

Infine dal sito di Edilingua è possibile scaricare alcune pagine di ogni volume, le chiavi degli esercizi ed i glossari in inglese, francese, italiano, portoghese, serbo, spagnolo e tedesco.

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Compra su Amazon:
-
- -
- -