Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, Come scrivere, Conversazione, Giochi, Lessico

Indovina chi è?

Inserito da

I giochi da tavola sono una fonte infinita di idee per le nostre lezioni di italiano. Chi non si ricorda di un must degli anni 80, Indovina chi? E’ ottimo per praticare il lessico relativo descrizioni fisiche. Se avete il gioco originale usate quello, altrimenti qua potete scaricare le schede con i personaggi che ho preparato io.

PREPARAZIONE DEL GIOCO: Se non avete il gioco originale, fate più copie del materiale scaricabile che si usa sia per le schede da consegnare ad ogni giocatore, sia (dopo aver ritagliato i personaggi) per preparare un mazzo con le carte dei personaggi.

REGOLE: Si gioca a coppie (ma si può fare anche in piccoli gruppi). Ogni giocatore pesca una carta dal mazzo di carte che rappresentano i personaggi presenti anche sulla scheda (o nella tavoletta, se avete il gioco originale). Scopo del gioco è scoprire qual è il personaggio del compagno facendo domande per capire il suo aspetto e procedendoper esclusione. Ciascun giocatore a turno fa una domanda circa una caratteristica dell’aspetto del personaggio avversario ed in base alla risposta, può eliminare tutte le figurine che non si adattano alla caratteristica (abbassando il personaggio nel gioco originale o semplicemente mettendo una X sul personaggio nella versione scaricabile). Ad esempio, un giocatore può domandare se il personaggio porta gli occhiali; se la risposta è SI possono essere eliminati tutti i personaggi che non li portano. Scopo del gioco è indovinare per primi il personaggio posseduto dall’avversario, ripetendo ed incrociando le domande in più turni, fino ad eliminare tutte le figure tranne una.

Livello: A2

Obiettivi comunicativi: descrivere una persona

Scarica qua il materiale di lavoro: Indovina chi è? (12274 download)

Tags: ,