comeItaliani

Estate … elbana!

Estate all'Elba

Come forse ho già detto, sono originaria dell’isola d’Elba, anche se ormai non ci vivo più da anni; mia madre vive ancora là e quando posso (anche se non spesso in realtà) vado a trovarla. Ogni tanto quindi qualche accenno al mio “scoglio” salta fuori, e di che altro potevo parlare per affrontare il tema delle vacanze estive? Questa lezione l’ho preparata per l’ultima lezione prima della pausa estiva, quindi in un’aria ormai già vacanziera. Ho pensato quindi di riproporvela, ovviamente la prima parte si può adattare a qualunque altra località balneare.
Per la prima parte della lezione sono partita da un power point che presenta le attività che è possibile fare in estate all’Isola d’Elba (no, non sono sponsorizzata dalla pro loco!): ad ogni immagine chiedo agli studenti di descrivere l’immagine, arricchisco il lessico con parole nuove, e uso l’immagine come spunto per fare conversazione a gruppi o tutti insieme (Sei mai andato a cavallo? Ti piace camminare? Hai mai fatto immersioni subacquee? Ti piacerebbe andare in canoa? ecc.).
Si passa poi alla canzone di Jovanotti (che potete sostituire con il nuovo tormentone estivo).

Questo video è utile anche perché al primo ascolto in realtà chiedo solo di guardare il video e di descrivermi cosa fa il cantante (e posso così arricchire ancora il vocabolario parlando dell’attività per cui aspettavo l’arrivo dell’estate: le spiaggiate!). Il secondo ascolto invece si fa chiedendo di completare il testo con le parole mancanti.
Ho inserito ancora un breve esercizio sull’uso dei verbi e delle preposizioni ed un cruciverba.

Buone vacanze a chi può farsele, e buon lavoro a chi, come me, dovrà lavorare anche – e soprattutto – in estate!

Livello del QCE: A2/B1

Obiettivi comunicativi: parlare delle vacanze

Contenuti socio-culturali: l’isola d’Elba, le tradizioni estive dei ragazzi italiani

Contenuti grammaticali: le preposizioni di luogo

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Estate elbana (5373 download)

Exit mobile version