comeItaliani

Tanto tanto tanto di Jovanotti

Ecco una canzone di Jovanotti per migliorare l’ascolto, ampliare il vocabolario e praticare un po’ di presente indicativo.

Prima ancora di distribuire i fogli presentate l’argomento della lezione, cioè l’ascolto di Tanto tanto tanto di Jovanotti. Hanno mai ascoltato una canzone di Jovanotti? Di cosa parlerà questa canzone? Sarà una canzone d’amore? Una canzone triste o allegra? Veloce o lenta? Rock o melodica? Fate fare delle ipotesi che poi potranno verificare con il primo ascolto e con le attività di comprensione poi.

La prima attività richiede un ascolto selettivo: l’ultimo foglio contiene delle carte parole, alcune sono contenute nel testo, altre no. Fatene 3 o 4 copie e ritagliate le carte. Dividete la classe in 3 o 4 gruppi e fate scegliere ad ogni squadra 10 tra le parole che secondo loro possono essere contenute nel testo. Fate ascoltare la canzone una prima volta e segnerà un punto ogni volta che sentirà una delle parole scelte. Non correggete, saranno loro stessi a correggere dopo.

Con la seconda attività si fa un passo avanti nella comprensione: al testo mancano tutti i verbi che dovranno essere compresi con un secondo ascolto e trascritti.

La terza attività verifica la comprensione globale del testo.

Potete concludere quindi con l’ultima attività creativa.

Livello: A2

Contenuti socioculturali: canzoni italiane.

Obiettivi comunicativi: ascoltare una canzone, descrivere il proprio stato d’animo, parlare delle proprie attività.

Contenuti linguistici: presente indicativo.

Scarica qua il materiale di lavoro:  Tanto tanto tanto di Jovanotti (7391 download)

Exit mobile version