comeItaliani

Scopriamo Portoferraio

L’idea di questa lezione si deve alle mie origine isolane, portoferraiesi per la precisione. D’estate capita che gli studenti chiedano consigli su cosa visitare in Toscana e se hanno un paio di giorni io suggerisco sempre l’Isola d’Elba. E per invogliarli ancora di più (non sono pagata dall’Ente del Turismo, giuro!) ho creato questa lezione per mostrare loro Portoferraio, forse il più sconosciuto tra i Comuni elbani, attraverso due video trovati su Youtube. Si tratta di due documentari che affrontano lo stesso argomento con tagli diversi e complementari, il primo con un approccio più “turistico” (ed un linguaggio più semplice), il secondo invece si occupa più degli aspetti storico-culturali di Portoferraio (ed il lessico è più ricercato).

Ho preparato due abbinamenti per ampliare il lessico (questi si possono far fare anche prima della visione dei video, a coppie con correzione plenaria) e due questionari per verificare la comprensione.

Dopo aver verificato la comprensione del testo si passa a discutere delle differenze tra i due video. Potete anche organizzare un dibattito tra quanti preferiscono il primo e quanti preferiscono il secondo.

Se ne avete la possibilità potete dare come compito agli studenti quello di creare una brochure pubblicitaria della loro città, usando fotografie al posto del video, per esporla poi alla classe.

Video numero 1 :

Video numero 2:

Livello: B2/C1

Contenuti socioculturali: il turismo, il mare, gli hobby, la storia.

Obiettivi comunicativi: descrivere una località turistica.

Scarica qua il materiale di lavoro:  Scopriamo Portoferraio (2027 download)

Exit mobile version