comeItaliani

La Torre di Pisa penderà fino al 2300

L’idea di usare questo video l’ho avuta qua: è un sito molto utile dove potrete trovare una raccolta di video corredati da brevi attività di comprensione per tutti i livelli, che si possono poi approfondire a piacere.

La motivazione può essere fatta mostrando una foto della Torre di Pisa e chiedendo agli studenti se sanno perché pende. Si passa poi ad una prima visione del video; ho proposto un’attività di comprensione globale del testo (in genere io faccio leggere le domande prima, in modo da orientare il primo ascolto). Gli esercizi successivi sono presentati a coppie e si concentrano su alcuni aspetti particolari della lingua (la prima attività di ogni coppia serve ad elicitare la struttura, la seconda per praticare): alcune espressioni temporali, poi come esprimere le misure ed alcuni modi di dire. Infine ho proposto una riflessione sull’uso del participio assoluto nel linguaggio giornalistico ed un breve esercizio per praticarli.
Come attività finale di reimpiego di tutte le strutture contenute in questa unità si può proporre agli studenti di creare un breve articolo di giornale o telegiornale se potete registrare un video: in quest’ultimo caso la visione in comune del “telegiornale” può essere un buono spunto per riflettere insieme sulle competenze acquisite dagli studenti e sul linguaggio.

Livello: B1/B2

Contenuti socioculturali: la Torre di Pisa, il linguaggio giornalistico.

Obiettivi comunicativi: dare le misure.

Contenuti linguistici: alcune espressioni di tempo e di misura, uso del participio assoluto.

Scarica qua il materiale di lavoro:  La Torre di Pisa penderà fino al 2300 (4038 download)

Exit mobile version