comeItaliani

Soffrire per la scienza

Questa UD confesso di averla scopiazzata senza pietà da manuale di inglese, ma una volta tradotta e adattata ha avuto un certo successo in classe!

Affrontiamo allora le basi del linguaggio scientifico attraverso aneddoti poco conosciuti su alcuni tra gli scienziati più famosi, ripassiamo il passato remoto e concludiamo con una discussione sul valore della scienza nella vita quotidiana.

Si può cominciare chiedendo agli studenti di fare ipotesi sul contenuto dell’articolo a partire dal titolo stesso.

La lettura e la comprensione del testo è guidata attraverso le domande del primo esercizio.

Le altre attività invece si concentrano sul linguaggio scientifico. Per apprendenti di lingua europea non si tratta di esercizi particolarmente complessi, suggerisco quindi di svolgere questa attività in plenaria cercando di elicitare il lessico che gli studenti conoscono già.

L’esercizio di completamento è un ripasso del passato remoto.

Infine le domande guidano una riflessione di gruppo sul valore della scienza oggi.

Livello:B2

Contenuti socioculturali: il linguaggio delle scienze

Obiettivi comunicativi: discutere di un argomento scientifico

Contenuti linguistici: passato remoto

Scarica qua il materiale di lavoro

Soffrire per le scienze (3444 download)
Exit mobile version