comeItaliani

Una cartolina da …

Questa attività si può proporre ad un livello intermedio per consolidare l’uso dei verbi al passato (passato prossimo ed imperfetto) relativi al tema dei viaggi e delle vacanze.

Si compone di tre parti : si comincia con un’ attività di ascolto; l’insegnante prepara gli studenti ad un viaggio in Italia e alla visita ad una città. Ho scelto Palermo, sia perché è la mia città natale, sia per contribuire a sfatare quel certo pregiudizio (Sicilia = mafia) che purtroppo ancora esiste all’estero rispetto alle nostre città del sud. Si dice agli studenti che siamo in partenza per una città italiana e con l’aiuto di  una presentazione il nostro viaggio inizia…. Sarà l’insegnante stessa a presentare liberamente la città (usando gli appunti) e menzionando ovviamente i dettagli presenti nel quiz. Ovviamente si può realizzare con un’altra città che l’insegnante conosce meglio. Vediamo quindi i monumenti più importanti, i dintorni e i piatti tipici. Si invitano gli studenti a prendere appunti.

In una seconda fase si verifica l’ascolto con un quiz.

Per concludere gli studenti in coppia o singolarmente possono scrivere una cartolina all’insegnante riferendo quello che hanno visto, i monumenti visitati, i cibi gustati e le loro impressioni. 

Livello del QCE: B1/B2

Contenuti linguistici: ripasso dei verbi al passato

Obiettivi comunicativi: descrivere una città, parlare delle vacanze

Contenuti culturali: Palermo 

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Una cartolina da (10277 download)  

CI - Presentazione Palermo (5455 download)
Exit mobile version