comeItaliani

Il presepe

In ritardo pubblico una lezione sul Natale, che prende spunto da un video che ho trovato in questa raccolta: http://www.learnitalianvideos.com/

Si tratta di un video che presenta la tradizione italiana dei Presepi, e per degli studenti che vivono in Italia può essere il prologo per una gita in città, per visitare un presepe artistico o vivente.

Si può cominciare chiedendo quali sono le tradizioni del Natale nel paese di provenienza degli studenti, poi chiedere se conoscono tradizioni tipiche natalizie e portare piano piano il discorso sul presepe. Se si tratta di classi di italiano LS, con studenti che non conoscono il presepe, si può chiedere di guardare il video e cercare di capire di cosa si tratta (anche solo dalle immagini). Se si tratta di studenti che si trovano in Italia, e che quindi probabilmente hanno già visto dei presepi in giro per la città, si può chiedere di fare un confronto tra quelli che hanno già visto e quelli presenti nel video.

La prima attività di comprensione si può fare già dopo la prima visione, e farla seguire da un paio di visioni per confermare le risposte corrette.

Le domande possono essere svolte in piccoli gruppi e poi corrette con tutta la classe.

Si passa poi ad una attività di ampliamento lessicale, in cui gli studenti devono abbinare le immagini dei personaggi del presepe al loro nome. Si può svolgere in gruppo, e ogni volta che viene realizzato un abbinamento si può cercare di descrivere in plenaria il personaggio, in modo da preparare l’attività successiva, da svolgere invece individualmente.

Livello: A2/B1

Obiettivi comunicativi: ampliamento lessicale

Contenuti socioculturali: tradizioni natalizie

Scarica qua il materiale di lavoro: Il presepe in Italia (5101 download)

 

Exit mobile version