comeItaliani

Notizie incredibili

Ecco un’attività per un buon livello intermedio, utile a praticare la comprensione scritta e la produzione scritta e ad ampliare il lessico.

Per prima cosa vengono presentati i titoli di notizie apparentemente incredibili. Si può stimolare la classe a discutere sul titolo che ritengono più verosimile o quella che ritengono assolutamente impossibile. Si può stilare una classifica di “verosimiglianza” da verificare poi con l’attività successiva. Vengono infatti presentati degli articoli che gli studenti devono collegare al titolo adeguato. Non importa che capiscano ogni parola, ma che afferrino il senso generale.
Una volta abbinati i titoli si può passare ad una comprensione più dettagliata, l’attività 3 serve appunto per ampliare il lessico (ovviamente non conosceranno tutti i termini, ma possono andare per esclusione). Si può riflettere anche sulle caratteristiche del linguaggio giornalistico, le espressioni usate per attirare l’attenzione, la disposizione degli argomenti, i tempi verbali utilizzati.
Di passa quindi ad una discussione in gruppi o in plenaria sulla notizia che ritengono più incredibile e sui motivi che li spingono a dubitare.
Infine ho proposto un’attività di produzione scritta che può essere realizzata anche in gruppi.

Livello: B2

Contenuti linguistici: concordanza tra i tempi

Obiettivi comunicativi: raccontare una notizia, il linguaggio giornalistico.

Scarica qua il materiale di lavoro:  CI - Notizia incredibili (9572 download)

Exit mobile version