Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, Avverbi, preposizioni e congiunzioni, Come parlare, Conversazione, Lessico, Nomi e aggettivi, Unità didattiche

Descrivi la tua città

Inserito da

Ecco una UD per studenti principianti in cui impariamo a descrivere la città in cui viviamo.

Si inizia mostrando agli studenti le immagini dei luoghi e dei negozi della città (per ora senza dirne i nomi), poi si prende la cartina della città in cui siamo e si descrive il quartiere in cui ci troviamo. Quando si nominano edifici nuovi si chiede agli studenti di indicare l’immagine corrispondente. Al termine della descrizione si elicitano le immagini restanti.

Si mostrano quindi tutte le immagini e si chiede cosa si fa in quel locale, continuando a elicitare il lessico nuovo. Si svolge poi l’esercizio n. 1 e si corregge in plenaria.

Qua trovate alcuni esercizi per praticare il nuovo lessico. Qua inoltre inserisco anche un gioco dell’oca su questo argomento.

L’attività successiva serve a praticare le preposizioni di luogo: potete introdurlo e poi farlo fare agli studenti a coppie o gruppi come indovinello, per esempio “Si trova a destra del negozio di abbigliamento e accanto alla tabaccheria, cos’è?”. Come punto di riferimento tenete la porta d’ingresso e il verso della scrittura (questo esercizio in realtà lo avevo trovato su un libro di cui non ricordo il titoli nella prima scuola in cui ho lavorato e ho cercato di riprodurlo).

A questo punto gli studenti avranno gli strumenti per descrivere il quartiere in cui abitano, esercizio che faranno a gruppi o coppie.

aggettivi indefinitiL’esercizio finale serve a introdurre alcuni aggettivi indefiniti. Per introdurre l’argomento disegnate alla lavagna una freccia rivolta verso l’alto con un + in cima e un – in fondo, lungo la quale eliciterete gli aggettivi indefiniti.

A questo punto potete spiegare l’esercizio: a turno uno studente sorteggia una carta con un edificio della città e chiede ad un compagno “Quante [farmacie] ci sono nella tua città / nel tuo quartiere?” ed il compagno risponderà utilizzando l’aggettivo corrispondente.

Spiegate quindi anche l’uso dell’aggettivo interrogativo “quanto”.

Questo stesso esercizio si può ripetere introducendo anche i locali più “specializzati” che trovate nell’ultima pagina dei materiali.

Livello del QCE: A1/A2

Obiettivi comunicativi: descrivere la città

Contenuti culturali: i negozi e gli edifici della tua città

Contenuti linguistici: Preposizioni di luogo, aggettivi indefiniti, aggettivo interrogativo “quanto”

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - descrivi la tua città (18862 download)

Tags: ,