Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A1, A2, Avverbi, preposizioni e congiunzioni, Come parlare, Conversazione, Lessico, Sistema verbale

Come passi il tuo tempo libero?

Inserito da

Questa lezione si può fare per integrare l’unità 5 Step 1 di Quitalia (di cui trovate una recensione qua ed un’altra attività qua) sul tempo libero. L’unità parte da un brain storming sulle attività del tempo libero e utilizza poi un sondaggio come testo su cui lavorare per introdurre il lessico e le costruzioni nuove.

Ho pensato di introdurre il sondaggio in un modo più interattivo con due studenti un po’ “vagabondi” che ho avuto quest’estate. Nel mio caso erano solo due studenti ma si può fare anche con piccole classi.

Le interviste sono due da ritagliare e dividere in due set di domande e risposte, quindi occorre dividere in due la classe e consegnare ad ogni gruppo un set di domande e risposte, con la consegna di abbinare ad ogni domanda la risposte corretta.

Prima di iniziare è meglio verificare che tutti abbiano compreso il significato delle domande e poi si può lasciare ogni gruppo svolgere in autonomia l’attività. Per evitare di dover “suggerire troppo” si possono individuare preventivamente le parole delle risposte che si immagina creeranno più difficoltà (per esempio “nuoto”) e spiegarle alla lavagna prima di iniziare. Si corregge poi in plenaria e si verifica il nuovo lessico presente.

Sul manuale ci sono poi delle attività sugli avverbi di quantità, ripasso dei versi regolari e irregolari al presente indicativo e sull’uso del verbo “sapere” nel senso di “essere capace”.

Per terminare si possono utilizzare le stesse domande per far fare delle interviste tra gli studenti o come compito a casa da fare ad un amico (se siamo in contesto di italiano L2).

Livello del QCE: A1/A2

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale

Obiettivi comunicativi: parlare degli hobby

Scarica qua il materiale di lavoro:  CI - Come passi il tempo libero? (21545 download)

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Tags: , ,