Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A1, A2, Attività per bambini, Attività sulla cucina, Attività sulle feste, B1, B2, C1, Come parlare, Conversazione, Cultura, Lessico

Oggi cosa guardiamo?

Inserito da

So di essere ripetitiva, ma sono sempre alla ricerca di sistemi per togliere la penna di mano ai miei studenti e farli parlare. Un sistema che utilizzo molto ultimamente sono le presentazioni con Power Point o software simili. Proietto immagini relative all’argomento di cui voglio parlare, e … parliamo; ovviamente mi preparo delle domande per stimolare la conversazione, quando la conversazione langue … si passa all’immagine successiva. E’ un esercizio ottimo anche per elicitare lessico nuovo.
Non occorre avere il proiettore, io uso il mio portatile, e va benissimo.

Dal momento che la cosa più noiosa è quello di cercarsi tutte le immagini, ho pensato di condividere con voi le presentazioni che ho già preparato, con una breve descrizione di come l’ho utilizzato.
Pubblicherò via via i materiali che preparo, se anche voi usate questo strumento e volete condividere con noi i vostri lavori scrivetemi ([email protected])!

Le feste in Italia e non solo CI - Presentazione Le Feste in Italia e non solo (5703 download)

Questa presentazione è la prima che ho creato in un momento di difficoltà con uno studente che ho avuto qualche anno fa: un simpatico pensionato inglese che si era presentato con un libro sui verbi italiano e con la richiesta di imparare l’italiano in 20 lezioni, un’ora ogni due settimane. Ci provava a parlare, ma ossessionato come era da quel terribile libricino di verbi ci metteva 10 minuti a dire una frase, sparando ovviamente forme verbali a caso. Tra l’altro il libricino non lo perdeva mai di vista, ma per il resto non c’era verso di fargli scrivere una parola su un foglio o di fargli fare qualche esercizio a casa, quindi ogni minimo progresso fatto a lezione cadeva nell’oblio nelle successive due settimane. L’unico modo per togliergli il librino dalle mani e farlo parlare era di appassionarlo all’argomento.
Questa e le tre successive presentazioni le ho create per lui. Mostravo un’immagine e gli chiedevo di dirmi cosa vedeva e tutto quello che gli veniva in mente. In realtà questo sarebbe un esercizio più adatto ad un livello B1, per un A1 (come il mio simpatico pensionato) occorrerebbe prima fare un lavoro di preparazione sul lessico, ma nel mio caso ha funzionato (non nel senso che ha imparato l’italiano, ovviamente, ma almeno si è divertito, ha imparato qualcosa sulle nostre tradizioni e si è dimenticato per un’ora almeno di quel terribile libricino di verbi!).
Con questa presentazione sulle festività gli chiedevo di identificare la festa e l’oggetto che la rappresentava, se lo conosceva, e di dirmi quali erano invece le tradizioni nel suo paese. Nel mezzo troverete la festa della Luminara a Pisa perché mi aveva raccontato di volere andare a vederla.

Ricette toscane CI - Presentazione Ricette toscane (2472 download)

Beh, sono in Toscana, quindi non potevo evitare la sezione “gastronomica”. Ad ogni immagine si può chiedere di individuare gli ingredienti e il piatto se lo conoscono. Poi cercare di immaginare come può essere la ricetta, chiedere se lo hanno mai assaggiato o se lo assaggerebbero.

Il tempo libero CI - Presentazione Il tempo libero (4968 download)

Per ogni immagine si chiede di individuare di quale hobby si tratta, si elicita il lessico relativo, si può chiedere agli studenti se praticano quell’hobby o lo hanno praticato in precedenza, e poi di parlare dei loro hobby.

Cenerentola CI - Presentazione Cenerentola (2462 download)

Questa presentazione l’ho preparata per una ragazzina turca che studia italiano a scuola, dopo aver fatto questa lezione di ADGBlog su Biancaneve (http://www.adgblog.it/2007/05/15/biancaneve-e-i-sette-nani-attivita-didattica-sul-passato-remoto-prima-parte/) e l’ho usata per farle praticare l’uso del passato e dell’imperfetto: per ogni personaggio della favola le chiedevo di raccontarmi cosa si ricordava del personaggio, il suo carattere, cosa ha fatto nella favola ecc.

Tutti al mare CI - Presentazione Tutti al mare (3251 download)

Beh, neanche a dirlo, questa presentazione l’ho preparata per la lezione finale di un corso prima dell’estate di livello B1. Per ogni immagine chiedevo agli studenti di descrivermi cosa vedevano, elicitando eventuale lessico non conosciuto, e chiedendo “Ti piace andare in barca / in piscina / …?” “Hai mai fatto windsurf / …” “Vorresti andare / Andrai in barca / … quest’estate?”

Un’altra presentazione lo trovate anche in questa UD sugli animali domestici.

Tags: , , , , ,