Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B2, C1, Come ascoltare, Come parlare, Conversazione, Lessico, Sistema verbale, Unità didattiche, Video

Habemus Papam

Mi piace molto insegnare attraverso il cinema e dare agli studenti quel qualcosa in più che non è solo linguaggio, ma anche atmosfera, gesti, suoni, una finestra sull’Italia che talvolta però può anche essere difficile da decifrare. A noi insegnanti il compito di decodificarla. Per questo quando propongo un film voglio per prima cosa attivare la loro curiosità.

Queste attività sono state create per un gruppo di studenti adulti di livello avanzato.

Con l’attività 1 del film Habemus Papam gli studenti lavorano in coppie e cercano di farsi un’idea sul tipo di film che andranno a vedere. Ascoltano poi tre colonne sonore o tre brani musicali e devono decidere quale si adatta di più al film. Da qui nasce un dibattito sul perché della scelta e sulle varie ipotesi relative alla trama del film.

Ecco le colonne sonore:

Attività 2 A questo punto gli studenti sono abbastanza curiosi e vogliono sapere cosa succede e sono motivati ad inserire le parole mancanti nel testo e rivelare la trama. Segue un lavoro di vocabolario che può anche costituire un esercizio da fare a casa.

Attività 3 E` il momento di far vedere la prima scena e di chiedere di riconoscere le diverse azioni. (Si possono mimare alcune azioni, oppure chiedere di fare delle ipotesi prima della visione della scena). Questa attività potrebbe anche proporsi indipendentemente dalle altre, ad un livello A1/ A2 perché offre la possibiltà di consolidare l’uso della terza persona plurale dei verbi e la posizione dell’accento che non è mai sulla penultima sillaba.

Attività 4 Questa è l’attività che piace di più. Si dividono gli studenti in coppie A e B. Si chiede ad A di guardare la prima scena al minuto 11:35 mentre B chiude gli occhi. La scena viene proiettata senza sonoro, ma con i sottotitoli in italiano. Poi è la volta di B al minuto 12:56. A questo punto A spiega a B quello che ha visto e così fa anche B. In una classe numerosa si possono poi formare gruppi di quattro studenti e si può chiedere di immaginare che cosa succederà nella scena successiva. Si fa quindi vedere la prossima scena dal minuto 13:12 e si ferma l’immagine quando il Papa fugge dicendo “Non ce la faccio”. Dopo i commenti è il momento di introdurre il verbo pronominale “farcela” e di procedere agli esercizi grammaticali. A questo proposito sono molto utili le risorse sul sito della Loescher.

Attività 5 Gli studenti ricostruiscono il dialogo prima di guardare la scena.

Dopo la visione del film si può presentare una selezione di critiche cinematografiche e promuovere un dibattito.

Livello del QCE: B2/C1

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale, verbo pronominale farcela

Obiettivi comunicativi: fare ipotesi, descrivere

Scarica qua il materiale di lavoro:  CI - Habemus Papam (4165 download)

Tags: , , ,