Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, B2, Come ascoltare, Come parlare, Lessico, Unità didattiche

Mine vaganti parte II

Inserito da

Siano arrivati alla parte finale di questa lunga UD sul film Mine vaganti (le prime due qua e qua). Queste attività sono successive alla la visione del film, che i miei studenti hanno fatto da soli a casa, avendo a disposizione anche i sottotitoli (in italiano) in caso di difficoltà.

Il film è piaciuto (evviva!!) ed è stato capito nella sua complessità, anche se ovviamente si sono persi qualche passaggio. Per questo nelle attività di questa unità mi sono soffermata sulla comprensione generale del film e di alcune parti che ho ritenuto importanti in modo analitico.

Per prima cosa abbiamo corretto tutti insieme l’attività finale della lezione precedente. Ho poi proposto qualche domanda di comprensione generale, e abbiamo ricostruito insieme la trama dettagliata del film. 
Su questo sito si trovano alcune location del film, le ho mostrate come ausilio per la ricostruzione della trama.
Dopo questa fase di brain storming ho dato le parti del film da riordinare (consegnando a coppie le varie parti della trama ritagliate da ordinare e poi correggendo tutti insieme).

Le attività successive riguardano l’analisi dettagliata alcuni dialoghi che ho ritenuto importanti per la comprensione dettagliata del film e in particolare delle motivazioni dei personaggi.
Il prima dialogo (al minuto 42:10) avviene tra Tommaso ed il padre, l’attività consiste nell’ascolto e nella correzione il testo del dialogo.
L’attività successiva è un riordino del secondo dialogo (al minuto 50:40): ho consegnato le varie parti del dialogo ritagliate da riordinare, chiedendo anche di cercare di capire chi sono i personaggi che parlano e a che punto del film siamo. La correzione avviene poi con l’ascolto del film.
Infine l’ultima attività è un ascolto con riempimento del monologo finale di Tommaso (al minuto 1:27:30).

Era la prima volta che proponevo una attività del genere, con studenti di livello B1, e devo dire che ho ottenuto un buon feed back. Aspetto i vostri commenti e suggerimenti per altri film da didattizzare.

Livello del QCE: B1/B2

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale

Obiettivi comunicativi: parlare di un film, raccontare la trama di un film

Contenuti culturali: l’omosessualità, la realtà provinciale italiana

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Mine vaganti II (3355 download)