Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Attività sulle canzoni, B1, B2, Come ascoltare, Come parlare, Conversazione, Lessico, Unità didattiche

Mine vaganti parte I

Inserito da 2 Comments

Finalmente ecco le attività sul film Mine Vaganti (per l’introduzione vedi qua). Non avevo mai proposto la visione di un film alle mie classi perché le attività che ho trovato erano sempre su film che non mi piacevano tanto. Mine vaganti invece lo trovo un film divertente ma non comico, che può stimolare la conversazione su temi interessanti in una classe di italiano L2, con una trama comprensibile anche a studenti di livello intermedio.
Ho diviso la mia UD in due parti, una per la lezione introduttiva e l’altra come verifica dopo la visione del film. Il film è stato visto a casa, con la possibilità di attivare i sottotitoli in caso di difficoltà, perché a scuola non abbiamo la possibilità di proiettare.

Ho introdotto per prima cosa i personaggi del film, mostrando le immagini e chiedendo agli studenti di cercare inizialmente di capire i legami familiari, poi ho fatto abbinare le immagini dei personaggi con le descrizioni, per verificare le ipotesi fatte precedentemente.
Dopo aver letto la descrizione dei personaggi tutti immaginavano una storia d’amore tra Tommaso ed Alba, si passa quindi all’attività successiva: riempire il testo della trama del film con dei sinonimi forniti nel riquadro, quindi abbiamo verificato ancora insieme le ipotesi sul film.
Questo ovviamente ci ha portato a discutere sul tema dell’omosessualità, in particolare, dal momento che nel film sono presenti tantissimi appellativi, più o meno dispregiativi, ne ho presentati alcune, cercando di far capire anche quando e come vengono usate in modo offensivo e quando invece non lo sono.
La mia preoccupazione principale in questa lezione era appunto quella di fornire gli strumenti linguistici necessari per far apprezzare il film, quindi mi sono soffermata abbastanza sul vocabolario.
L’attività successiva infatti serve per introdurre delle parole difficili presenti nel film (ho tagliato parole e definizioni e le abbiamo abbinate tutti insieme). Infine ho proposto un’attività di ascolto e riempimento con la canzone di Nina Zilli (sulla colonna sonora del film si potrebbe fare un’altra lezione in realtà…).

Ho poi lasciato l’ultima attività da compilare durante la visione del film, leggendo prima insieme tutte le frasi per assicurarmi che fossero chiare. La seconda parte dell’unità la trovi qua.

Livello del QCE: B1/B2

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale

Obiettivi comunicativi: parlare di un film, raccontare la trama di un film

Contenuti culturali: l’omosessualità, la realtà provinciale italiana

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Mine vaganti I (5876 download)

Tags: , , ,