Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, B2, Come ascoltare, Come parlare, Conversazione, Cultura, Unità didattiche, Video

La Puglia e la pasta

Inserito da

Questa è la prima parte di una UD abbastanza lunga, da dividere almeno in due incontri (meglio tre), inframmezzati dalla visione del film “Mine vaganti”. L’idea di fare una lezione su un film ce l’avevo da tempo, il problema era trovare il film adatto, carino e divertente ma con una comicità comprensibile anche a uno straniero, con attori che parlassero con accento non troppo marcato. La lezione è stata ideata per una mia studentessa di livello B1, l’ho testata con lei e sistemata in base al suo feedback e spero che vi divertiate come ci siamo divertite noi!

Dal momento che il film parla della Puglia ho deciso di dedicare una prima parte alla presentazione di questa regione, ed ho trovato un video che parla proprio di un pastificio un Puglia!Per prima cosa però ho fatto una sorta di gioco sulle regioni italiane (la mia studentessa vive in Italia da un paio d’anni e l’ha girata abbastanza): con una carta muta dell’Italia le ho messo davanti tutte le regioni italiane e le ho chiesto di indicarmele sulla carta. Poi si è trattato di indicare i capoluoghi di provincia (devo dire che ha risposto molto meglio di tanti italiani!!). Questa attività ovviamente è stato uno spunto per parlare dei viaggi che ha fatto o che vorrebbe fare in giro per l’Italia.

Piano piano ho portato la conversazione sulla Puglia e sulle sue peculiarità (e ho scoperto che ci andrà tra un paio di mesi!! Questa è fortuna!!). Il video sul pastificio pugliese usa dei termini tecnici, per introdurli ho preparato delle immagini da abbinare alle parole, e abbiamo fatto un brain storming sull’argomento.

Si passa quindi alla visione del video, tratto da questo sito. Il video in realtà è molto lungo, per me troppo, quindi lo abbiamo guardato solo fino al minuto 3:50. Preferisco sempre guidare la visione di un filmato, si possono utilizzare le domande vero/falso fornite dal sito stesso, oppure le domande a risposta chiusa che ho preparato io. Dopo un paio di visioni si può passare all’ultima fase di verifica con il testo da completare. Ho provato a lasciare il telecomando alla mia studentessa, che ha potuto fermare per ascoltare le parti più difficili e l’ho trovato un buon esercizio, per lo studente per imparare a gestire la propria comprensione, e per me per capire cosa effettivamente le creava difficoltà.

A questo punto si passa alle attività preliminari per la visione del film. L’unità sul film la trovi qua e qua.

Livello del QCE: B1/B2

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale

Obiettivi comunicativi: parlare di viaggi passati e futuri

Contenuti culturali: le regioni italiane, la Puglia e la tradizione dell’arte bianca

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - La Puglia e la pasta (5257 download)

Tags: , , , , , , , ,