Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A1, Articoli, Attività sulla cucina, Come parlare, Conversazione, Cultura, Lessico, Nomi e aggettivi, Unità didattiche

Caprese e spaghetti al pomodoro

Inserito da

Chi non conosce la cucina italiana? E chi non prova, una volta in Italia, a cucinare un piatto italiano? Ecco una UD adatta anche ai principianti assoluti che hanno voglia di mettersi alla prova con un piatto nostrano.
Ho iniziato a plastificare le immagini e le carte che uso: diventano delle tessere che danno subito l’idea del gioco e gli studenti, soprattutto principianti, apprezzano molto. Iniziamo mostrando alcuni dei piatti più conosciuti della nostra traduzione, mostrate le immagini e chiedete ai vostri studenti se conoscono i piatti rappresentati, scrivete i nomi alla lavagna. E’ il momento anche per praticare la forma “(non ) mi piace / piacciono” se già la conoscono o introdurla se non la conoscono (per praticare questa costruzione particolare c’è un gioco semplice ma utilissimo su “Espresso. Attività e giochi per la classe 1 e 2” di Alma p. 12).
A questo punto scrivete la parola INGREDIENTI alla lavagna e provate a chiedere ai vostri studenti se conoscono gli ingredienti dei piatti. Dopo un breve giro di parola mostrate le carte con gli ingredienti e chiedete di abbinare a ogni ricetta la lista corretta. Via via che procedete con gli abbinamenti provate a elicitare gli ingredienti mancanti (da quelli più banali, come l’olio e il sale, a quelli più complessi, come la besciamella per le lasagne). Potete praticare la struttura del verbo “servire”: ”Cosa serve per fare …..?” “Serve / servono …..”.

Si procede quindi con una ricetta semplicissima: spiegate che gli studenti dovranno leggere il breve testo e provare a capire a quale piatto fa riferimento. Cercate di spiegare che non è importante capire tutto, ma aiutarsi con le parole che conoscono già (come quelle degli ingredienti). Verificate quindi in plenum e passate poi all’analisi della ricetta tutti insieme, soffermandovi sulle parole di cui non conoscono il significato. A questo punto quindi potete passare alle carte con gli oggetti di cucina e poi a quelle dei verbi. Giocate un po’ con queste carte, per verificare che abbiano memorizzato le parole nuove. Trovate tante attività per praticare il lessico nuovo sul sito di Stranità. Oltre alle attività che trovate al link altri giochi sono quello dell’impiccato, gli anagrammi, o un gioco di velocità che faccio con i bambini: mostrate due immagini contemporaneamente dicendo il nome di una delle due, gli studenti devono indicare quale velocemente, mostrate poi altre due immagini e così via.
A questo punto passiamo all’attività successiva, da fare a squadre, in cui avranno la ricetta della pasta al pomodoro da riordinare (consegnate la ricetta tagliata a strisce). La correzione viene fatta in plenum.

Infine l’ultima attività, la più interessante e divertente: chiedete a tutti gli studenti di raccontare una ricetta del loro paese (in questo caso è bene dare loro il tempo per reperire il lessico necessario utilizzando magari un dizionario illustrato (trovate tante risorse su questa pagina Facebook).
Si tratta di una UD adatta davvero anche ai livelli principianti perché basata esclusivamente sul lessico, potete praticare anche la costruzione dei verbi “piacere” e “servire”, che sono spesso problematiche, inoltre con il lessico potete ripassare l’uso degli articoli.

Livello del QCE: A1

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale, uso degli articoli, uso di “piacere” e “servire”

Obiettivi comunicativi: spiegare una ricetta

Contenuti culturali: la cucina italiana

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Caprese e spaghetti al pomodoro (9066 download)

Tags: , , ,