Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, B2, Come scrivere, Unità didattiche

Quanti corsi!

Inserito da

Su richiesta di una mia studentessa, ho creato questa UD per praticare e migliorare l’abilità della scrittura, in particolare la redazione di una mail formale per chiedere informazioni.

Come prima cosa viene  presentata una mail di richiesta informazioni, potete usare la mia o, meglio ancora, presentare delle mail vere, opportunamente corrette, in base al livello degli apprendenti (anche se la ricerca di errori può essere un buon esercizio per un livello intermedio-avanzato).

L’attività iniziale che ho proposto mira a verificare la comprensione del testo.

Passiamo poi ad analizzare le forme specifiche del genere letterario in questione. Nella seconda pagina ho proposto un elenco di formule, da usare più che altro come punto d’appoggio per l’insegnante, la cosa migliore sarebbe far uscire le espressione in plenaria (con una classe di livello intermedio) e integrare dove necessario. Parlo volutamente di mail e non di lettere, perché il linguaggio delle mail è più disinvolto e meno legato a certi formalismi, ma ovviamente bisogna valutare il tipo di studenti che si hanno di fronte: quante probabilità avranno di scrivere una lettera per chiedere informazioni su un corso o sui prezzi di un albergo?

Ho poi proposto una attività per praticare questo nuovo genere. Potete usare pubblicità che trovate nella vostra zona, o quelle che ho proposto io. Ogni studente deve scegliere a quale corso iscriversi e scrivere la lettera di richiesta informazioni; poi a casa o uno per l’altro dovranno scrivere la lettera di risposta (utilizzando informazioni di fantasia o cercando nei siti dei corsi scelti).

Livello: B1/B2

Obiettivi comunicativi: scrivere una mail formale

Scarica qua il materiale di lavoro:  CI - Quanti corsi (5829 download)

Tags: , ,