Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A1, A2, Attività sulla cucina, B1, B2, C1, Conversazione, Recensioni

Recensione di Buon appetito! di Bonacci Editore

Inserito da

Buon appetito! Tra lingua italiana e cucina regionale. Bonacci Editore. Gruppo CSC 2004

Ecco un libro veramente utile e versatile. Venti sono le regioni italiane e venti sono le unità: per ogni regione vengono presentate delle ricette tipiche ed una serie di attività coordinate che approfondiscono il lessico ed alcuni aspetti grammaticali. Al centro resta sempre la ricca tradizione enogastronomica italiana (alle ricette vengono anche abbinati dei vini, le cui caratteristiche sono descritte brevemente nelle schede in fondo al libro).

Ogni unità inizia con una sintetica descrizione delle tradizioni gastronomiche della regione in oggetto, ed una ricetta tipica. Segue poi una sezione di “Vocabolario illustrato”, partendo da una terminologia generica sulla cucina per le prime unità, per andare poi sempre più nello specifico, con unità sui salumi, i tagli di carne ecc.; gli esercizi successivi servono a praticare il lessico presentato. Vengono inoltre presentate brevi attività che approfondiscono alcune forme linguistiche particolari.

In appendice le chiavi degli esercizi, le schede riassuntive del vocabolario illustrato presente in ogni unità, una scheda di conversione dei pesi e delle misure e le schede dei vini.

Si tratta di un libro molto versatile, poiché può essere usato sia per lezioni di cultura, sia per ripasso su alcuni aspetti grammaticali o sul lessico. Inoltre le unità offrono un buono spunto per approfondimenti sulle tradizioni gastronomiche delle nostre regioni, ed è quindi adattabile a qualunque livello di competenza linguistica (gli argomenti linguistici presentati arrivano invece fino ad un A2/B1). Infine può essere una scusa per organizzare una cena “sociale” con gli studenti o una visita di gruppo ad una trattoria locale!

Qua trovate un estratto del libro.

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Tags: , ,