Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A1, Come parlare, Conversazione, Sistema verbale, Unità didattiche

Presentiamoci … su Facebook!

Inserito da 2 Comments

L’idea di questa attività parte dallo step 2 dell’unità 1 di QuiItalia.it di Le Monnier, ma in realtà basta avere un profilo Facebook, ed è particolarmente adatta a  studenti giovani. Per un utilizzatore di Facebook infatti è facile anticipare il significato di parole come “nome” “età” “data di nascita” grazie alla propria esperienza di queso social network, quindi gli studenti potranno completare il proprio profilo senza alcun aiuto esterno. Per alcuni termini più difficili l’insegnante può aiutare a fare ipotesi usando esempi noti (per esempio per la parola “lavoro” l’insegnante può completare il proprio profilo con il nome della scuola).

L’attività 2 propone una attività di role-play sulla base del profilo compilato individualmente. Di fronte ad eventuali incertezze si possono indicare le risposte che ci si aspetta. Si possono riunire gli studenti in coppie o piccoli gruppi che devono scambiarsi le domande e appuntare le risposte. In questa prima fase viene presentata la prima e la seconda persona singolare dei verbi della prima e seconda declinazione e di alcuni verbi irregolari, in una seconda fase si può introdurre alla lavagna la terza persona e chiedere poi agli studenti di presentare il proprio compagno alla classe (attività 3). Fino a questo punto gli studenti utilizzano le forme verbali appropriate in modo inconscio, ripetendo le espressioni che trovano nella tabella, e l’insegnante può correggere gli errori facendo riferimento alle espressioni presentate.

A questo punto si può passare all’attività 4, in cui bisogna riempire la tabella dei verbi con le forme utilizzate nelle attività precedenti. Non ho proposto attività di reimpiego di queste forme dal momento che le varianti sono infinite.
Come attività di verifica si può chiedere agli studenti di presentare per scritto se stesso, il proprio compagno, un fratello o una sorella.

Livello: A1

Contenuti socioculturali: Facebook, i social network

Obiettivi comunicativi: presentarsi

Contenuti linguistici: presente indicativo.

Scarica qua il materiale di lavoro:  CI - Presentiamoci su Facebook (5456 download)

 

 

Tags: , ,