Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Attività sulla cucina, B1, B2, Come ascoltare, Come parlare, Cultura, Lessico

La panzanella

Inserito da

La cucina italiana è uno dei motivi che spingono gli stranieri ad avvicinarsi alla nostra lingua, e capita spesso quindi che siano incuriositi da particolari preparazioni regionali. La panzanella è un piatto tipico della Toscana, ma non così conosciuto fuori da questi confini. Questa UD l’ho preparata per presentare questa specialità ai miei studenti, e si conclude in genere in un ristorantino pisano!

La ricetta l’ho presa dal sito di GialloZafferano, che offre tante idee molto sfiziose (per le lezioni, ma non solo!!). In genere l’ho proposto a studenti con un livello intermedio perché il lessico è abbastanza ricercato.
La prima attività mira ad una prima comprensione globale, va fatta vedere però alla fine della visione del video. Gli ingredienti sono scritti nella ricetta, ma Sonia aggiunge alcuni dettagli che gli studenti dovranno cercare di cogliere.
Si passa poi alla seconda attività per l’ampliamento lessicale, da svolgere a coppie. Una volta chiariti i termini più difficili si passa ad un’altra visione del video che a questo punto sarà molto più chiaro.
La terza attività si può svolgere a gruppi, per scritto o oralmente, per verificare la comprensione analitica del video.
Questo punto potete far presentare agli studenti delle preparazione tipiche dei loro paesi, magari dividendoli per gruppi della stessa nazionalità.

E alla fine perché non organizzare una cena internazionale?

Livello: B1/B2

Contenuti socioculturali: la cucina toscana

Obiettivi comunicative: spiegare una ricetta

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - La panzanella (2604 download)

Tags: , ,