Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, Come leggere, Come parlare, Conversazione, Sistema verbale, Unità didattiche

Sei creativo?

Inserito da

Ecco una versione un po’ diversa del gioco del “se fossi”, utile per introdurre il periodo ipotetico della possibilità in modo graduale (prima ancora di introdurre il congiuntivo imperfetto).

Si parte da un test trovato sul numero Extra di Focus n. 56 dell’estate 2012 dedicato ai test (quindi aspettatevi altri test nelle prossime settimane). Si può partire da una discussione in plenaria del titolo “Sei creativo” per introdurre l’argomento del test che gli studenti svolgeranno poi individualmente (ho messo l’immagine degli alberi nominati nella prima domanda, se avete problemi a descriverli!!).
Quando tutti hanno finito di rispondere alle domande si passa al confronto in planaria tra tutti, e alla spiegazione dei risultati.

Ho messo poi una breve fase di analisi e sintesi della nuova struttura sintattica presentata, cioè il periodo ipotetico della possibilità. Non è importante che abbiano già fatto il congiuntivo, per ora basta praticare questa forma, in questo modo si può cominciare a introdurre un argomento di grammatica abbastanza avanzato anche a un livello intermedio, offrendo uno spunto comunicativo.

Dividete poi gli studenti in coppie (magari alternando i profili del test precedente) per il gioco del “se fossi” (la versione che ho messo è quella di adgblog, è molto lunga, si può anche scegliere di farne solo una decina e scriverli alla lavagna) a coppie: ognuno compila il “se fossi” pensando a sé e poi al compagno, e poi si confrontano per vedere se hanno dato risposte simili a quelle date dal compagno.

Livello: B1

Contenuti linguistici: il periodo ipotetico della possibilità.

Obiettivi comunicativi: fare ipotesi, fare un test psicologico.

Scarica qua il materiale di lavoro:  CI - Sei creativo? (10629 download)

Tags: , ,