Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B2, Come leggere, Come parlare, Conversazione, Lessico, Unità didattiche

Dimmi come scrivi e ti dirò che lavoro fai!

Inserito da

Ecco una UD presa in prestito dal corso di inglese che seguo. Credete alla grafologia? Ecco l’occasione per metterla alla prova!

Cominciate dividendo la classe in coppie e distribuendo a ciascuno studente una carta con le domande da porre al compagno. Lasciate quindi loro un pò di tempo per rispondere alle reciproche domande e discutere un pò delle risposte. Quando la discussione tende a scemare, chiedete ad ognuno di presentare il compagno con le informazioni ottenute che ricorda, e il compagno correggerà o integrerà ove necessario.

A questo punto distribuite ad ognuno un foglio bianco (senza righe) e chiedete a tutti di scrivere qualche frase di quello che hanno appena detto (senza mettere il nome). Raccogliete tutti i fogli (potete anche aggiungerne uno vostro!), numerate ogni foglio e a questo punto spiegate che faremo un test di grafologia. Chiedete se conoscono la grafologia, se hanno mai provato a fare un test per capire la propria personalità in base alla scrittura, se credono a questo tipo di analisi. Distribuite quindi la scheda con il test sulla grafologia, e ad ogni coppia due dei testi scritti dai compagni pescati a caso (basta che non siano i loro). Verificate per prima cosa che tutti i termini della scheda siano chiari. Ogni coppia dovrà quindi analizzare la scrittura dei due testi che ha ricevuto e suggerire quale, secondo lui, avrebbe dovuto essere il lavoro adatto a quel tipo di personalità.

Una volta che tutti avranno completato le due analisi, riconsegnate i fogli ai rispettivi autori e chiamate i numeri: i “grafologi” leggeranno la loro analisi e gli autori dei testi potranno confermare o smentire l’analisi.

Livello: B1/B2

Contenuti socioculturali: la grafologia e il lavoro

Obiettivi comunicativi: dare consigli e fare un’analisi

Scarica qua il materiale di lavoro:  Dimmi come scrivi e ti dirò che lavoro fai. (4115 download)

Tags: , , , ,