Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, Attività sulle canzoni, Come ascoltare, Come parlare, Conversazione, Lessico, Sistema verbale, Unità didattiche, Video

Questa è la mia casa

Inserito da 4 Comments

Questa lezione l’ho preparata per il gruppo degli adulti ai quali facevo lezione in Burkina. Strabuzzavano di fronte ai mille verbi irregolari italiani così, con l’espediente della canzone, sono riuscita a distrarli dalla parte più grammaticale (cioè in questo caso i verbi modali) e si sono divertiti. Ovviamente la canzone è abbastanza difficilee ho spiegato loro che non importava che cercassero di capire il significato di tutta la canzone. Il ritornello però resta in testa perché è facile e ripetitivo, ed è quello sul quale abbiamo lavorato.

Il primo esercizio è un ascolto selettivo, è un’attività interessantissima, che ho scoperto da poco ma l’ho usata molto. Gli studenti si divertono, si aiutano tra di loro e accettano la sfida con spirito, inoltre sono contenti perché imparano lessico nuovo. Bastano due ascolti, e a questo punto canticchieranno il ritornello, oggetto delle due domande di comprensione. È importante che abbiano capito bene il significato del ritornello. Si può fare anche un’attività di conversazione chiedendo cosa è per gli studenti la casa secondo (lasciandoli anche parlare nella L1, l’importante è mantenere alta la motivazione), e in base alla loro età si può creare un dibattito interessante. L’attività 3 presenta il testo della canzone agli studenti. Qua è importante far capire loro che non importa che capiscano il significato di tutto, ma solo che capiscano le parole che mancano (che sono tra quelle dell’attività 1). I miei sono stati abbastanza al gioco, ma alla fine della lezione ho dovuto dare loro la traduzione completa della canzone.

L’attività 4 presenta il contenuto grammaticale oggetto della lezione, cioè i verbi modali. Ho chiesto loro di individuare nei fogli precedenti le forme che mancavano e di completare la tabella. L’attività 5 offre una possibilità di reimpiego dei verbi modali. Dopo aver fatto fare l’esercizio a coppie in modo da far praticare le prime due persone, ho fatto delle domande per praticare tutta la coniugazione del verbo.

Livello: A2

Obiettivi comunicativi: esprimere obbligo, dovere e permesso

Contenuti linguistici: i verbi modali.

Scarica qua il materiale di lavoro:  Questa è la mia casa (12825 download)

Tags: , ,