Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Come parlare, Recensioni

Recensione di La prova orale 1 e 2 di Edilingua

Inserito da

Da poco ho scoperto La prova orale 1 e 2 di Edilingua, due volumi che offrono materiali autentici per la conversazione e per la preparazione agli esami orali delle diverse certificazioni linguistiche (in particolare si fa riferimento al Celi dell’Università di Perugia e al CILS di Siena).

Il primo volume si rivolge ad apprendenti dal principiante al pre-intermedio (dall’A1 al B1). Ogni unità parte da una serie di immagini che forniscono lo stimolo per ampliare il vocabolario (viene anche fornito un breve lessico con parole ed espressioni utili) e iniziare la conversazione.  Seguono poi una serie di domande che guida la conversazione e mantiene sempre vivo l’interesse degli studenti per l’argomento, in modo da mantenerli focalizzati sull’atto comunicativo. Le unità offrono anche attività comunicative da far svolgere in gruppo permettendo una conversazione più libera e spontanea. Vengono inoltre proposte delle situazioni che permettono allo studente di mettere in pratica la lingua in modo efficace e finalizzato. Le unità sono 45 ed offrono altrettanti argomenti di conversazione che l’insegnante può scegliere in base agli interessi della classe e alla propria programmazione didattica. Le unità seguono una difficoltà progressiva, legata ai diversi livelli, in modo da poter essere usati anche dagli apprendenti che vogliano superare le prove orali delle certificazioni di apprendimento della lingua italiana.

Il secondo volume è indicato per apprendenti dall’intermedio all’avanzato (B2-C2). In questo caso oltre all’input visivo vengono presentati testi autentici che presentano punti di vista o osservazioni che la classe sarà guidata a commentare attraverso una serie di domande e quesiti. Gli argomenti sono più complessi, tratti da tutti i settori della quotidianità e richiedono all’apprendente la capacità di esprimere le proprie opinioni e di difenderle in un dibattito. Alla fine del volume sono presenti due sezioni staccate: una offre compiti comunicativi da svolgere, l’altra presenta massime o espressioni tipiche da commentare, attività utili per i corsi di preparazione ad esami di accertamento linguistico, ed un glossario.

Ho usato entrambi questi volumi sia in classe che durante lezioni individuali ed è stata una scoperta davvero utile: la scelta degli argomenti è molto vasta e gli spunti di conversazione sono vari, quindi si adattano molto bene a qualunque situazione e ad ogni destinatario. In particolare con i principianti, in genere ancora impacciati nell’esprimersi, è un ottimo aiuto perché offre un percorso guidato di domande e attività, ed è quindi in un ottimo strumento per ripassare e approfondire quei contenuti affrontati durante le ore di lezione più “convenzionale”; le unità del secondo volume invece affrontano argomenti quotidiani richiedendo approfondimenti e riflessioni che rendono le lezioni mai ripetitive e sempre coinvolgenti.

Per una panoramica dei due volumi scarica l’indice del primo e del secondo volume:

La prova orale 1 - Indice delle unità (2476 download)

La prova orale 2 - Indice delle unità (1766 download)

Ecco due brevi estratti del primo e del secondo volume.

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Compra su Amazon:
-
- -
- -