Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, Attività sulle feste, B1, Come parlare, Come scrivere, Conversazione, Cultura, Sistema verbale, Unità didattiche

Le feste in Italia

Inserito da 5 Comments

Sono appena finite le feste di Natale ed è già quasi Carnevale. In Italia non mancano occasioni per festeggiare, ed ecco allora una UD per introdurre a degli studenti principianti alcune delle nostre principali festività nazionali. Per prima cosa ho proposto un calendario che confronta le principali feste italiane con quelle di altri paesi europei. Si può quindi leggere in plenaria la tabella chiedendo se tutti conoscono le feste citate. La prima attività si può far fare a coppie e serve a verificare che tutti abbiano compreso di che tipo di feste si tratta, e per introdurre l’uso della forma impersonale. Con la seconda attività fate utilizzare agli studenti le stesse forme impersonali parlando di come le stesse feste vengano celebrate in paesi diversi. Potete farla in plenaria o far scrivere una frase per ogni festività da far leggere poi a tutti.

Si passa quindi alla parte più strettamente grammaticale con una tabella da completare che spiega la forma impersonale, ed un esercizio di trasformazione. Infine riunite gli studenti in gruppi che dovranno scegliere una festa non celebrata in Italia e preparare una scheda da presentare alla classe.

Livello: A2/B1

Obiettivi comunicativi: descrivere le tradizioni del proprio paese.

Contenuti socioculturali: festività italiane

Contenuti linguistici: la forma impersonale

Scarica qua il materiale di lavoro:  Le feste in Italia (30025 download)

Tags: , , ,