Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, B1, Come parlare, Conversazione, Giochi, Sistema verbale

Cosa stai facendo?

Inserito da Un commento

Mi sto scervellando da giorni su un’attività per introdurre e praticare l’uso del gerundio, ma ancora non ho avuto l’idea giusta. Se avete idee sono bene accette, nel frattempo però ecco qualche suggerimento per praticare un particolare uso del gerundio, cioè la perifrasi progressiva.

Per il primo esercizio non serve preparazione. Disegnate alla lavagna un ambiente, per esempio un parco (o una strada, una stazione, un ristorante, un treno, dipende dalle vostre doti “artistiche”!!), e disegnate voi nel parco per esempio mentre leggete un libro sotto un albero. Poi spiegate alla classe che siete al parco e state leggendo un libro. Esortate gli studenti a copiare su un foglio lo stesso disegno e a disegnare loro stessi per esempio mentre corrono, o bevono una bibita, o giocano a palla. Poi gli studenti fanno il giro della classe per chiedere ai compagni cosa stanno facendo (ovviamente senza guardare nel foglio del compagno!!) e dove (si ripassano così anche gli avverbi e le preposizioni di luogo). Quando tutti hanno chiesto a tutti cosa stanno facendo chiamate a caso uno degli studenti a disegnare cosa sta facendo un altro compagno.

Un altro esercizio invece ha bisogno dei materiali didattici che potete scaricare in fondo alla pagina. Si tratta di carte da ritagliare con una serie di persone in ambienti diversi, e poi dei collage dove si ritrovano le stesse immagini. Ogni studente pesca una carta a sorte, poi la individua nel collage. Dovrà poi descrivere ai compagni il proprio aspetto fisico, il luogo in cui si trova e cosa sta facendo (si ripassa quindi anche il lessico relativo all’aspetto fisico e alle attività giornaliere) in modo che questi possano riconoscerlo.

Livello: A2/B1

Contenuti linguistici: l’uso del gerundio nella perifrasi progressiva.

Obiettivi comunicativi: descrivere una situazione, descrivere una persona

Scarica qua il materiale di lavoro:  Cosa stai facendo - carte (9171 download)   Cosa stai facendo - collage (5979 download)

Tags: , , ,